Daniele Maggioli Pro Loco 2008 - Cantautoriale

Pro Loco precedente precedente

Lo dice anche il titolo, per la terra. Daniele Maggioli esordisce con un concept album, senza troppe elucubrazioni filosofiche, ma parlando di quel che conosce meglio: la sua Rimini.

Sempre con ironia e ingegno acuto, compie quasi uno studio tassonomico sui Riminesi e soprattutto su quei fenomeni da baraccone stereotipati che invadono la riviera adriatica insieme alla calura estiva. Con “Benvenuti” le porte si aprono su questa altra parte di mondo che si plasma da giugno a settembre, un sarcastico e poco invitante benvenuto reso ancora più intrigante dalla sensuale voce di Sara Jane Ghiotti.

Tra swing romagnolo e jazz, da bravo cantastorie moderno racconta una Rimini da vivere e non sono da godere goliardicamente. Testimone è un pezzo come “Estate adriatica”, con il tipico sound da balera estiva sulla spiaggia. Niente discoteche, piuttosto quattro note stonate con gli amici, Daniele conferma l’attitudine bandistica dell’ep. Lui, aspirante artista a tutto tondo, completa l’album con un suo racconto inedito “Ercolino o il mare d’autunno” e con fotografie di Chico de Luigi, rigorosamente in bianco in nero. Tutto per dare luce a quell’altro lato della medaglia, quello che non brilla per le paillettes, ma solo per la luna riflessa nel mare. Se non vi fermate all’apparenza questo album (meglio, questo cofanetto) fa per voi. E il prossimo anno ci si vede lì, a fare un po’ i Riminesi senza essere troppo turisti.

---
La recensione Pro Loco di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-08-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia