Cristina Donà Goccia (cd single) 2000 - Cantautoriale, Pop

Primascelta! Goccia (cd single) precedente precedente

Se in media, la qualità artistica di tutti i singoli italiani eguagliasse questo 4 tracce della Donà, di certo la musica di ‘casa nostra’ otterrebbe riconoscimenti maggiori in tutto il pianeta. Scrivo questo perché il dischetto in questione è il classico oggetto che definisci ‘più unico che raro’ per il contenuto che si trova al suo interno; basterebbe infatti la traccia omonima a renderci felici, con quelle sue atmosfere ‘umide’ rese tali dal drumming lieve di C. Calcagnile e dalle chitarre acustiche del fac-totum Manuel Agnelli. E se ciò non bastasse, ecco spuntare la ‘cornetta’ di mr. Wyatt che si insinua dolcemente fra note e parole del pezzo.

A seguire un’altra perla proveniente da un disco da più parti elogiato: stiamo parlando di quel “Bipolars of the unite world cpl” realizzato da Giovanni Ferrario e comprendente la “Fireworks” che trovate anche nel singolo in questione, ballata raffinata e prova della bravura di Cristina nell’interpretare anche brani altrui (consultare anche l’album “Testa, dì cuore”, a nome Marco Parente, alla voce “Senza voltarsi”).

Un passo più avanti ed ecco “Terra blu”, brano estratto dalla raccolta “Matrilineare” uscita a suo tempo su C.P.I. e al momento introvabile; anche in quest’occasione l’artista lombarda sfiora la perfezione, con una canzone delicatissima che avrebbe meritato miglior sorte. Ma non è finita qui, perché la chiusura affidata alla rilettura di “Genesis”, a firma Jorma Kaukonen, è splendida quanto le tracce precedenti: chitarra acustica e voce in bell’evidenza per un pezzo dai contorni blues reso, nuovamente, in maniera splendida.

A questo punto non penso di proferir bestemmia se scrivo che questo singolo vale quanto un terzo album della Donà per il suo contenuto che, in termini di qualità, sarà difficilmente eguagliabile. Speriamo solo che la stessa Cristina sappia, al più presto, come smentire tale affermazione…

---
La recensione Goccia (cd single) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-10-25 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia