Your Hero Chronicles Of A Real World 2008 - Punk, Pop, Hardcore

Chronicles Of A Real World precedente precedente

D'accordo, di gente che suona così ce n'è davvero parecchia, forse troppa, vero anche che la soglia di saturazione di questo "genere" – che venga banalmente definito emo, screamo, o semplicemente rock - sta cominciando a mostrarsi all'orizzonte e a creare delle degenerazioni, ma a questo esordio non si può certo guardare con disprezzo. Il suono, registrato impeccabilmente, è di forte impatto, incazzato tuttavia non ci troviamo di fronte all'immediatezza e all'urgenza di un hardcore old school, qui la violenza sfuma quasi sempre in suoni più morbidi ed edulcorati, la ricerca della melodia è costante. L'atmosfera che pervade "Chronicles of a real world" è sofferta: una sensazione data dall'incessante alternanza tra i ritmi arrabbiati e sentimentalismo pop, e il gioco funziona quasi perfettamente. Dopo un primo ascolto distratto avevo la sensazione di avere a che fare con qualcosa di simile all'ultima, per me deludente, svolta nel suono degli AFI, in realtà questi ragazzi hanno le idee chiare e stanno cominciando a camminare nella loro personale direzione.

Il pregiudizio dovuto ad un immagine molto in sintonia con le mode del momento sarebbe un errore imperdonabile: questa giovanissima band possiede una tecnica nel suonare veramente valida e mostra grande convinzione nel confezionare un album che si impone per potenza e possiede una struttura solida, anche se qualche caduta di stile ogni tanto spezza la tensione.

Post Scriptum: per quanto mi riguarda l'album finisce dignitosamente con l'undicesima traccia, la chiusura affidata a due delle canzoni già incise in inglese e riproposte in italiano stona molto.

---
La recensione Chronicles Of A Real World di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-10-14 00:00:00

COMMENTI (6)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 16 anni fa Rispondi

    siete bravissimi..canzoni bellissime.. ciao valerio:) ti ricordi di me?ci siamo conosciuti ieri sera al rockplanet....

  • utente0 16 anni fa Rispondi

    io li amo...mi piacciono troppo..mi fanno stare bene

    :=:)

  • dieghito 16 anni fa Rispondi

    sn daccordo...secndo me cmq in italia cè nè tNTA DI QUESTA ROBA MA VIENE TROPPO CRITICATA...

  • utente0 16 anni fa Rispondi

    grand disco e grandi musicisti! peccato che l'italia non sia ancora pronta al genere, fosse per me vi farei suonare a san siro..

  • dieghito 16 anni fa Rispondi

    i ragazzi si dimostrano davvero maturi e cn buona padronanza dello strumento...tanto di cappello alla wynona records che sta lanciando da 2 anni a questa parte davvero gruppi validi e di generi diversi dall'indie allo screamo...;)

  • amlau 16 anni fa Rispondi

    I like that