Kill The Nice Guy This Is A Toy For A Child . This Is A Toy For A Man 2008 - Noise, Indie, Grunge

This Is A Toy For A Child . This Is A Toy For A Man precedente precedente

Una ragazza ride e la sua risata apre le porte dell'inferno in cui tutti i ragazzi carini bruciano tra le fiamme per la gioia di noi brutti, assatanati, sudati e incattiviti.

È la proverbiale risata che vi seppellirà seguita dall'urlo di guerra "Discoteche al rogo, fighetti dentro al pogo!", ve lo ricordate? Ok, i tempi sono cambiati e la discoteca è stata sdoganata e il pogo sembra essere rimasto appannaggio dei soli punk e metallari, ma è evidente: il rock non si rassegna ad essere roba per poser con la pettinatura giusta e la chitarrina che fa ceke ceke, la schiera di personaggi che quando salgono sul palco o entrano in studio hanno tutta l'intenzione di far tracimare il loro suono fuori dalle casse, giù per le strade, dentro nelle case è tutt'altro che estinta e tende anzi ad allargarsi.

Kill the nice guy è un trio toscano formato per due terzi da donne, particolare non da poco, perchè trattasi di quelle fanciulle che di fronte ad un microfono si guardano bene dal sussurrare, che imbracciano la chitarra come fosse un'arma e che iscrivono i loro nomi in quella lunga scia di cui Karen O' è soltanto l'ultima esponente di spicco. Riot Grrrl erano chiamate ed evidentemente hanno ben seminato. L'ep di questi tre ragazzi, anzi di queste ragazze e del loro compagno batterista, è una bomba piena di chiodi e lamette che deflagra e distrugge, è una presa di posizione netta e categorica, grunge e noise acido, Pj Harvey agli inizi, i Sonic Youth, gli Yeah Yeah Yeahs, le L7, le Sleater Kinney e tutta la compagnia dedita a terrorismo sonico, insomma roba buona, da ascoltare facendo headbanging e tornando a esercitarsi con la sacra arte del pogo. Magari contro i muri della propria stanza, così da non farci cogliere impreparati nel momento in cui ci sarà l'apocalisse e tutti i dannati del rock torneranno tra di noi a reclamare il giusto tributo di teenage angst.

---
La recensione This Is A Toy For A Child . This Is A Toy For A Man di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-04-07 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • itlodeo 15 anni fa Rispondi

    proprio brave...anche dal vivo!

  • oboism 15 anni fa Rispondi

    :=