Rebel Devil Against You 2008 - Rock, Metal, Hard Rock

Against You precedente precedente

Alle volte i side project dei membri delle band affermate sono delle occasioni per suonare tra amici quello che più piace. Quasi come una salutare dipartita dal solito, si tenta di divertirsi e divertire mettendo in pista le proprie passioni, le proprie radici.

È forse questo che ha spinto un po' di gente che negli anni ha suonato rock nello Stivale in formazioni come Extrema, Raw Power, Strana Officina o Negrita a far nascere i Rebel Devil. Forse è proprio la voglia di suonare un po' di hard rock diretto, grasso e graffiante, senza troppi fronzoli, mettendo assieme tutti gli ascolti cumulati negli anni. Vuoi si parli di AC/DC, Pantera, Slipknot o Queens of the Stone Age, "Against you" riesce a frullare il tutto in maniera fluida ed omogenea, grazie a stile e mestiere. Il risultato si mantiene in equilibrio tra growl, riffoni ("Music for dancers"), brani lenti e melodia ("Believe me"). Ad un inizio carico che andrebbe di diritto nell'autoradio di ogni metallaro di buono spirito fa seguito una seconda metà del disco forse a tratti più cauta ma mai sotto tono, dove l'unico limite evidente è la derivatività di tanti passaggi. Ma una volta scesi a patti con la cosa, le canzoni si fanno ascoltare senza problemi.

Insomma leggero, ricreativo e divertente, ben fatto e con un buon livello medio. Uno di quei dischi che non vuole dire nulla di nuovo, uno di quei dischi in cui si suona quello che piace senza troppe menate, quasi una pizzata tra amici. Lunga vita.

---
La recensione Against You di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-02-19 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia