Descrizione Ritratti Festival

Descrizione Ritratti Festival

festival
festival 

Monopoli (BA), Puglia
info@ritrattifestival.it

Festival di Musica dal Vivo e Arte a Monopoli da Luglio a Settembre.

Benvenuti all'edizione 2018 di Ritratti Festival!

Anche quest’anno, la città di Monopoli farà da spettacolare cornice di Ritratti®, Festival musicale divenuto appuntamento stabile e atteso in Puglia, che ancora una volta si prepara ad ospitare volti giovani e artisti di prestigio del panorama musicale italiano e internazionale. Il cartellone artistico, nato da un’idea di Antonia Valente e Massimo Felici, giunge quest'anno alla quattordicesima edizione.

A tagliare il nastro di questa nuova edizione è stata un'anteprima a Marzo, in collaborazione il Comune di Monopoli nell’ambito delle iniziative legate alla riapertura dello storico Teatro Radar cittadino. La maratona musicale indetta dalla municipalità ha ospitato un evento di Ritratti, dedicato al pubblico dei più piccoli: lo spettacolo Il Carnevale Degli Animali.

Il Festival prende ora il via con il cuore della sua programmazione estiva: i Ritratti dell’Ensemble ’05, che ritagliano per il pubblico traiettorie artistiche inedite e percorsi originali nella cifra distintiva ormai inconfondibile della compagine musicale di cui porta la firma questa manifestazione.

Seguiteci, lasciatevi accompagnare nel cartellone di quest'anno e veniteci a trovare nel nostro info-point nella Chiesa di Santa Maria della Zaffara, in Via Santa Maria a Monopoli!

Programma e biglietti: https://ritrattifestival.it/

-----------------------------------------------------------------------------------------------

RITRATTI, autentico laboratorio artistico in movimento, ha attirato negli anni l'interesse della critica e di un pubblico sempre molto eterogeneo, grazie alle proposte originali dei proprio progetti, tra cui le monografie deidcate al Group des Six, con la prima italiana del Concerto di Germaine Tailleferre per 2 chitarre e orchestra; la Festa Futurista del 2009, ospite il compositore Daniele Lombardi, con la collaborazione di video-artisti e la selezione di materiali audio storici d´archivio; "America!", con la Compagnia di Danza Qualibò; Maria de Buenos Aires di Piazzolla, con il bandoneonista Marcelo Nisinman.

La Prima Mondiale di Morning in Iowa di Mario Castelnuovo-Tedesco, una partitura riportata alla luce dall´Ensemble’05 insieme alla voce di David Knopfler, prima produzione discografica del Festival (CD Soundset SR 1043, 2012); CAGE 100, A Johnny Caged Community, una performance live originale create per Ritratti da Clint Lutes e Maurizio Grandinetti.

Ritratti è patrocinato da:
Ministero dei i Beni artistici e culturali - Direzione generale per lo Spettacolo dal vivo
Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo

-----------------------------------------------------------------------------------------------

La Rassegna è inserita nella rete di festival ORFEO FUTURO

sostenuta da:

Puglia Sounds
Unione Europea - PO FESR Puglia 2007-2013
Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo
Teatro Pubblico Pugliese
Viaggiareinpuglia

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Il Progetto Ensemble '05

Fondato nel 2005 da Antonia Valente e Massimo Felici, l'Ensemble '05 è un laboratorio artistico finalizzato a unire il talento di giovanissimi musicisti nei primi anni di carriera all’esperienza di artisti affermati della scena internazionale che svolgono il ruolo di tutor di prestigio: il risultato è una compagine musicale "a geometria variabile", che promuove il proprio lavoro di studio e di ricerca di progetti musicali articolati in un caleidoscopio di formazioni organici tutti diversi.

Ogni estate l'Ensemble '05 e´impegnato nella realizzazione di un proprio cartellone stabile, il festival RITRATTI, nel 2016 alla XII edizione: la sua programmazione si articola in monografie dedicate a compositori del passato e del presente, ma anche ai Paesi e agli ambiti culturali all’origine dei più significativi fenomeni artistici.

I concerti, creati, diretti e curati con questa inedita formula di lavoro, si avvalgono di volta in volta della collaborazione con interpreti specialisti, musicologi e artisti rappresentanti delle diverse discipline con cui l’Ensemble interagisce: musica, teatro, poesia, danza, arti figurative. I progetti originali dell'Ensemble '05, vero e proprio laboratorio di produzione “in movimento”, hanno riscosso nel tempo entusiasmanti consensi e sono appuntamento atteso, in grado di conquistare un pubblico sempre nuovo ed eterogeneo.

Il sito dell'Ensemble: https://ensemble05.it/#ensemble

aggiungi ai tuoi preferiti