Siegfried
Foto
0
Articoli
0
Concerti
0

Descrizione a cura della band

Completamente autoprodotto sotto l’egida della (inesistente) Blücher Records, il CD contiene otto pezzi, sei inediti e due cover, più la ghost track Old Albion.
Il primo pezzo è (IO SONO) ANOMALIA, un pezzo che spazia dal folk alla new wave, seguendo un testo che mette subito in chiaro la posizione dei Siegfried rispetto al mondo che li circonda, una dichiarazione d’intenti e di personalità.
IL CANTO DEL RIBELLE è stato definito “un testamento spirituale”, un inno folk all’istinto e allo spirito di ribellione, alla lucida follia di chi non s’arrende mai.
L’ORDALIA DELL’ACQUA è una canzone d’amore sui generis, tre minuti di punk ‘77 che accompagnano un testo cupo e intimista.
Segue la cover di PSYCHO KILLER dei Talking Heads in una versione sincopata e particolarmente adrenalinica.
Il CD è idealmente diviso in una facciata A (che si conclude con Psycho Killer) e una facciata B, come se fosse un disco in vinile...
La seconda parte si apre con LA STRADA, nella quale le parole di Giovanni “Leo” Leonardi, ispirate all’omonimo romanzo di Cormac McCarthy, accompagnano il viaggio disperato di un padre e del figlio in un mondo apocalittico. Una ballata tesa e struggente che rende perfettamente le atmosfere descritte.
Si prosegue con MISHIMA, ballata dedicata a Yukio Mishima: autore, poeta, attore, regista e pensatore giapponese. Il pezzo è un omaggio allo spirito dell’uomo e all’eredità che ha lasciato alle generazioni successive, un invito a riscoprire valori spirituali e morali perduti.
Ultimo inedito dell’album è NELLA NEBBIA, pezzo dalle atmosfere particolari che si avvale di una seconda voce femminile. Un racconto drammatico e intenso, fra le nebbie delle montagne emiliane.
Il CD si conclude con la cover di LOVE WILL TEAR US APART dei Joy Division, gruppo importantissimo fra le influenze musicali dei Siegfried e con la ghost track OLD ALBION, una ballata trasformata in anthem punk.

Credits

Registrato live in studio, in un giorno, il 13 novembre 2011
ad Alte Frequenze - Casalgrande (RE)

I Siegfried sono:

Giovanni "Leo" Leonardi - Voce e chitarra
Fabrizio "Fofy" Forghieri - Chitarra
Luigi Napodano - Basso
Lucia Vicenzi - Tastiere
Massimo "Fonty" Fontana - Batteria

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati