Simone Lenzi, in arrivo il nuovo romanzo “In esilio”

“In esilio” è il nuovo romanzo di Simone Lenzi dei Virginiana Miller in uscita il 24 aprile per Rizzoli.

Simone Lenzi da anni affianca all’attività musicale quella di scrittore: storico frontman dei Virginiana Miller, che dovrebbero presto tornare con un nuovo album, è ora pronto per pubblicare il suo nuovo romanzo “In esilio”, che uscirà il 24 aprile per la casa editrice Rizzoli.



Simone Lenzi ha esordito come scrittore nel 2012 con “La generazione”, romanzo dal quale è stato tratto il film “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì, per proseguire con “Sul Lungomai di Livorno” e “Mali minori”. Nel giugno dello scorso anno ha pubblicato “Per il verso giusto”, libro con prefazione di Francesco Bianconi dedicato “alla scoperta dei segreti della canzone, che non è fatta semplicemente di belle parole per una bella musica”, e che Lenzi ci ha raccontato in una bella intervista. Il nuovo “In esilio” è presentato così: “Ogni famiglia ha un quarto di sangue oscuro, si tramanda di generazione in generazione. Chi pure abbia trovato pace e serenità deve sapere che il quarto di sangue oscuro gli scorre nelle vene e basta poco perché torni a reclamare il diritto ereditario sulla sorte di ogni uomo. Ne è convinto il protagonista di questa storia, un cinquantenne livornese che, con la moglie, decide di ritirarsi in campagna per stare lontano da una società in cui non si ritrova più. D'altronde, quando ripercorre la vita dei suoi parenti favolosamente eccentrici, come il Cugino L., in piedi dietro al bancone del bar dalle sei del mattino fino a mezzanotte, a servire clienti con i quali non ha mai scambiato una parola perché non aveva niente da dire, o il Cugino S., fuggito dal seminario per chiudersi in una stanza senza cibo né alcun tipo di conforto, ne è certo: la stranezza attraversa i rami dell'albero genealogico della sua famiglia. Non c'è da stupirsi, quindi, che a lui sia riservata la fine che sta facendo, in esilio, lontano da tutti. Simone Lenzi ci conduce nelle stanze intime della memoria, dove si celano i segreti dell'esistenza. Abile ritrattista di tipi umani, con colori accesi e sfumature intense scava nella quotidianità di tre generazioni, scardinando i paradigmi della letteratura contemporanea”.

---
L'articolo Simone Lenzi, in arrivo il nuovo romanzo “In esilio” di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-04-17 11:55:00

Tag: Libri

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia