Ecco come sarebbe Soundcloud se fosse stato creato nel 1994

Con un pratico Floppy, o un più moderno CD-Rom, anche voi potrete installare Soundcloud. Questo è il 1994, benvenuti nel futuro dell'altro ieri.

08/05/2018 - 16:45 Scritto da Vittorio Farachi

Probabilmente vi sarà già capitato di imbattervi nelle sigle delle vostre serie tv preferite rifatte come se fossere negli anni '90, con tanto di sfarfallio da VHS e sigle da tardi anni '80. Se non sapete di cosa state parlando, questo è un esempioJo Luijten, un artista video e creatore di videogiochi olandese con il pallino dell'estetica retrò e dell'assurdo, ha realizzato, con quello che è lo stesso spirito dei video sopra, un video tutorial di Soundcloud. Non ci sarebbe niente di strano, se non fosse che ha reimmaginato Soundcloud come se fosse stato il 1994. Benvenuti nel futuro dell'altro ieri.

video frame placeholder

Ecco che allora si può installare Soundcloud grazie a una pratica collezione di floppy disk (se siete troppo giovani per sapere cosa siano non vi preoccupate, nel 2018 non è così importante saperlo) o con un più pratico e moderno CD-Rom. In realtà tutte le funzioni di Souncloud, o quasi, sono disponibili anche in questa versione retrò, compreso il player mobile. Ma no, niente smartphone ovviamente.  Il tutorial mostra chiaramente come basta salvare il codice identificativo della canzone su un file WordPerfect e digitare il codice sulla tastiera del telefono dopo aver chiamato l'1-900-SOUNDCLOUD

Ovviamente si tratta di un video ironico, la versione non è disponibile in download, né tantomeno in floppy. Fa però sorridere pensare a un tempo, nemmeno così remoto, in cui le schede telefoniche, internet che costava cifre folli e il modem che andava a scatti non erano solo un'icona vaporwave ma la promessa di un futuro fatto di codici, algoritmi e infiniti universi virtuali. 

 

(via)

---
L'articolo Ecco come sarebbe Soundcloud se fosse stato creato nel 1994 di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 2018-05-08 16:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia