Riapre Strawberry Fields, l’orfanotrofio frequentato da John Lennon

“Strawberry Fields Forever” si riferiva ad un orfanotrofio veramente esistito: ora verrà riaperto e riqualificato dall'Esercito della Salvezza.

Strawberry Fields orfanotrofio liverpool
Strawberry Fields orfanotrofio liverpool
20/02/2017 - 11:10 Scritto da Sandro Giorello

Forse non tutti sanno che quando i Beatles cantavano “Strawberry Fields Forever” si riferivano ad un luogo veramente esistito. Il Strawberry Fields è stato un importante orfanotrofio di Woolton, vicino a Liverpool, gestito negli anni ’70 dal movimento internazionale evangelico l’Esercito della Salvezza.

John Lennon era molto legato a questo posto perché quando perse entrambe i genitori si trasferì con sua zia in una casa nei pressi della struttura. Vista la sua storia personale, il musicista passò la sua adolescenza giocando con i bambini dell’orfanotrofio e, da grande, continuò a supportare l’associazione con diverse donazioni.

(John Lennon davanti all'orfanotrofio, via)

Il centro fu chiuso nel 2005 ma ora, in vista del cinquantenario di “Strawberry Fields Forever”, è partita una raccolta fondi per riaprire il centro e programmare molte nuove attività. Stando a quanto riporta il sito dedicato al progetto, la nuova struttura vorrà diventare un centro per fornire un’educazione e una guida spirituale a tutti quei bambini con problemi famigliari o con difficoltà di apprendimento.

In più Strawberry Fields vuole diventare un punto fondamentale per i tutti i fan dei Beatles, creando un mostra permanente dedicata agli anni in cui John Lennon ha frequentato l'orfanotrofio, oltre ad altre tante attività legate alla nascita della canzone dei fab four.

"Strawberry Fields ha un posto speciale nei cuori di molte persone a Liverpool, nel Regno Unito e in tutto il mondo" - ha commentato Drew McCombe, responsabile regionale dell’Esercito della Salvezza - “Molte persone hanno sostenuto la nostra causa e ci siamo posti l'obiettivo di riqualificare questo posto per ricambiare tutti i loro sforzi. In più vogliamo ricordare la connessione che c’è tra l’orfanotrofio e l’iconica canzone dei Beatles”.

 

(via)

---
L'articolo Riapre Strawberry Fields, l’orfanotrofio frequentato da John Lennon di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-02-20 11:10:00

Tag: beatles

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia