Informazioni TEDxBari

15/11/2016 - 13:16 Scritto da TEDxBari TEDxBari 0
Sarà «Deserto» il tema di TEDxBari 2016, la conferenza-spettacolo sulle idee da diffondere organizzata in tutto il mondo sul modello dell’evento TED. Saranno in totale 12 gli interventi previsti. I relatori si alterneranno sul palco del politeama barese presentando le loro storie, idee e progetti in massimo 18 minuti, come da regolamento TED.
Questo il cast definitivo: Andreco, artista visivo e ingegnere ambientale italiano; Leigh-Ann Bedal, direttrice del gruppo di scavi archeologici a Petra, in Giordania, che ha scoperto uno straordinario giardino irrigato artificialmente risalente a 2000 anni fa; Bombino, compositore e chitarrista desert rock del Niger, definito il «Jimi Hendrix del deserto»; Rosalba Bonaccorsi, ricercatrice per il Seti (il programma per la ricerca di attività extraterrestri) e per la Nasa, impegnata in attività di simulazione della vita robotica su Marte nei deserti della Terra; Francesca Borri, giornalista freelance barese di base a Baghdad e che segue dal 2012 la guerra in Siria; Martina Caironi, campionessa paralimpica, oro nei 100 metri e argento nel salto in lungo alle ultime Paralimpiadi di Rio, dove è stata anche portabandiera dell’Italia; Davide Bortot e Francesca Truzzi, ideatori del progetto Cinéma du Désert, un camion che porta la magia del cinema nei luoghi più isolati del mondo; Jaha Dukureh, attivista gambiana contro la mutilazione genitale femminile, inserita dal magazine Time nella lista delle 100 persone più influenti del 2016; Ugo Mattei, giurista, docente all’Università della California e all’Università di Torino; Matt Nava, direttore creativo e cofondatore della società di videogiochi Giant Squid Studios, con sede in California; Luca Parmitano, astronauta Esa, protagonista di «Volare», la prima missione di lunga durata dell’Asi; Guido Segni, videoartista e attivista della rete, autore di «A Quiet Desert Failure», una performance algoritmica sul deserto che impiegherà 50 anni per arrivare a completamento.

L’appuntamento è sabato 26 novembre dalle 18. I biglietti sono in vendita al botteghino del teatro Petruzzelli (dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19), al Puglia Design Store dello Spazio Murat (in piazza del Ferrarese a Bari) e su www.eventbrite.com. Sono 817 i posti disponibili per questa seconda edizione. Il costo del biglietto varia tra i 15 e i 30 euro. La manifestazione barese è organizzata dall’Associazione per TEDxBari, formata nel 2015 da un gruppo di professionisti e studenti che vivono tra Bari e altre città nel resto d’Italia e del mondo.

---
L'articolo Informazioni TEDxBari di TEDxBari è apparso su Rockit.it il 2016-11-15 13:16:30