Universal Music: più ricavi, meno profitti e costi da tagliare

Universal Music ha comunicato i dati globali relativi al 2010, evidenziando una crescita dei ricavi, ma un significativo calo dei profitti. Nel 2010 i ricavi ammontano a 4.45 miliardi di euro, con una crescita del 2.0% rispetto al 2009 (4.36 miliardi di euro). Le maggiori entrate non si concretizzano però in maggiori profitti: il calo è infatti del 18.8% rispetto al 2009, da 580 milioni di euro a 471 milioni di euro.

Significativo è l'aumento dell'incidenza dei ricavi digitali, che stanno spostando l'attenzione della Universal verso nuovi modelli di vendita, distribuzione e monetizzazione. Questo sta portando molti cambiamenti in tutta l'azienda a livello mondiale, con lo spostamento delle priorità verso attività a forte livello di innovazione e con il digitale sempre più protagonista.

In questa situazione, il CEO di Universal Music, Lucian Grainge, parla di un "piano significativo di riorganizzazione" e di "ottimizzazione dei costi", con l'obiettivo di tagliare i costi fino a 100 milioni di euro su tutto l'anno. Parole che non devono suonare rassicuranti per molti dipendenti, soprattutto quelli legati alle vecchie modalità di business.

via MusicWeek ( tinyurl.com/5w3mmww )

---
L'articolo Universal Music: più ricavi, meno profitti e costi da tagliare di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-03-01 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • faustiko 13 anni fa Rispondi

    :[

  • pons 13 anni fa Rispondi

    ha un baronciani!

  • pons 13 anni fa Rispondi

    non credo che fiz abbia un berlucchi

  • erminioottone 13 anni fa Rispondi

    ho sentito fiz stappare una bottiglia di berlucchi.