vILLA tEMI

vILLA tEMI

Daniele Trucco

2020 - Cantautoriale, Indie

Descrizione

Il 21 giugno 2020 è uscito sui principali stores digitali vILLA tEMI, album di brani originali composti da Daniele Trucco, saggista e musicista cuneese.
Per la prima volta Trucco si confronta con la canzone “d’autore” diventando autore anche dei testi e abbandonando per un momento la musica sperimentale ed elettronica che ha dato vita ad album come Approdi / Landings, lavoro multimediale nato sulle parole del poeta Sergio Gallo e di recente sbarcato all’Abruzzo Book Festival, Math Music, citato nel sito dell’AMS (American Mathematical Society) nella sezione relativa alle relazioni tra la musica e la matematica e Pr1me Numbers, trasposizione musicale della sequenza dei numeri primi da 2 a 997.
Nove delle unidici tracce di vILLA tEMI raccontano situazioni di vita vissuta, da vivere o paradossi simpatici su cui riflettere (per dettagli sui testi e sui video si rimanda al sito danieletrucco.blogspot.com/…). Completano la track list due cover (Bologna ’77 e Milano), entrambe omaggio al cantautore romano Stefano Rosso scomparso nel 2008.
L’album è stato registrato nel corso del 2020 nella casa del musicista – da qui il titolo del’album – utilizzando una strumentazione assai varia: a parte la componente elettronica, compaiono percussioni e chitarre giocattolo, un pianoforte a coda, flauti dolci, una batteria e rumori e suoni catturati qua e là nell’abitazione. Per i cori si è avvalso della figlia Benedetta di sei anni e, non potendo fare altrimenti per via del lockdown, di se stesso. Il tutto è stato missato in casa negli ultimi giorni della lunga segregazione causata dal Corona Virus.
I pezzi forte dell’album sono senz’altro La scuola nel quale si ripercorrono le tappe di tutto il percorso scolastico dell’autore, percorso nostalgico nel quale molti ascoltatori si potranno senz’altro riconoscere; God, poesia del 2012 fatta di dieci endecasillabi errati (ognuno con un accento sfalsato in avanti di una sillaba) e trasformata in canzone per l’occasione e I dubbi di Adamo, curiosa vicenda che vede coinvolto uno spaesato marito di Eva che si interroga sulla funzione del suo ombelico.

Credits

Tutti gli strumenti, le parole, la musica e gli arrangiamenti sono a cura di Daniele Trucco

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia