NEBRA - NEBRA - Jack o' Lantern

05/02/2022 - 13:18 Scritto da NEBRA NEBRA 2


DESCRIZIONE
L'inganno e l'astuzia dell'uomo che sfida il diavolo ed ottiene la dannazione eterna.
Una zucca con un volto intagliato, illuminata all'interno da un moccolo di candela.
È il simbolo per eccellenza di Halloween, originato dal folklore irlandese.
Questo oggetto trae origine dalla leggenda di un “Ne’er-do-well” (“non ne combino una giusta”) chiamato Stingy Jack, un vecchio burbero e fannullone, incallito scommettitore e grande bevitore.
La leggenda racconta che, dopo l'ennesima sbronza, una sera a Stingy Jack apparve il diavolo per impossessarsi della sua anima. Rassegnato al triste destino, Jack chiese al diavolo come ultimo desiderio di bere un ultimo bicchiere. Jack dichiarò al diavolo di non avere i soldi per pagare la consumazione e così gli chiese di trasformarsi in una moneta da 6 pence sulla quale, lo stesso Jack, incise una croce per poi infilarsela nella tasca. Il diavolo si ritrovò così intrappolato e messo con le spalle al muro da Jack, che gli chiese di posticipare di un anno la sua morte. Puntuale, l'anno dopo, il diavolo si ripresentò a Jack che si vide costretto ad escogitare un nuovo espediente per prendersi ancora gioco del diavolo. Lo invitò a salire su un albero e lo sfidò dicendogli che non sarebbe più riuscito a scendere. Il diavolo allora salì sull'albero e Jack incise sulla corteccia una croce, impedendo così al diavolo di saltare giù.
Per la seconda volta, il diavolo fu messo con le spalle al muro e Jack infatti disse al diavolo che avrebbe cancellato la croce, permettendogli di scendere dall'albero, solo se si fosse impegnato a non presentarsi più. L'anno successivo Jack morì, ma giunto davanti al Paradiso non gli fu permesso di entrare, colpevole di aver condotto in Terra una vita dissoluta. Anche il diavolo gli negò l'ingresso all'inferno, perché offeso da tutti i suoi raggiri. Il diavolo tuttavia diede a Jack un tizzone per illuminare il suo cammino in un limbo oscuro.
Per far durare il più a lungo la luce, Jack ripose il tizzone in una zucca svuotata a mò di lanterna. La notte della vigilia di Ognissanti - la più comunemente conosciuta notte di Halloween - è possibile vedere la fiammella di Jack, che vaga in cerca della sua meta.
Da quel momento, Jack fu soprannominato Jack O’ Lantern.

---
L'articolo NEBRA - NEBRA - Jack o' Lantern di NEBRA è apparso su Rockit.it il 2022-02-05 13:18:03

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia