EtruschiFromLakota - Corn Flakes


DESCRIZIONE
"Cornflakes" è il primo singolo e videoclip estratto dal nuovo album degli Etruschi From Lakota "Non Ci Resta Che Rdere" (Phonarchia Dischi), la cui uscita Ë prevista per gennaio 2015.

Il video è un omaggio esplicito all'Italianità, una riflessione sulla presa di coscienza delle proprie origini, ed un rifiuto del conformismo imperante verso i modelli anglofoni.

Un "viaggio" dall'Inghilterra all'Italia, da Londra alla campagna toscana, terra di origine degli Etruschi from Lakota. Il viaggio di "Condor", il protagonista, parte dal cuore di Londra e si dipana in un itinerario simbolico che tocca le mete turistiche della City, dalle strade di Notting Hill ad Abbey Road, dal celebre London Eye a Piccadilly Circus, passando attraverso i famosi tunnel della metropolitana londinese; è qui che Condor viene colpito da una sorta di "perdita della personalità" e si trasforma in un fumetto piuttosto che in un'ombra sul cartellone pubblicitario di Piccadilly. Unico filo conduttore di questo viaggio è il ballo che accompagna Condor per tutto il percorso fino al suo rientro in Italia dove si scontrerà (non solo metaforicamente) con quello che è, con la sua vera origine.

Un percorso simbolico a ritroso, quindi, in controtendenza con quanto accade nell'attualità globalizzata.
Da sottolineare l'errore voluto di considerare i Corn Flakes un prodotto inglese invece che americano per enfatizzare l'ignoranza del ragazzino medio italiano attratto dall'esterofilia.
Il videoclip, è anche un tributo ad alcuni film che hanno fatto la storia del cinema, con citazioni esplicite che spaziano dal celebre "Saturday Night Fever", a "Il Grande Lebowsky", scelto come scena finale del video.
Ispirarsi a dei riferimenti noti Ë una scelta, farlo attraverso la lingua e la cultura italiana è consapevolezza.

Credits

Una produzione: Phonarchia dischi

Diretto da Guglielmo Manni

Direttore della fotografia e montaggio: Saiara Pedrazzi

Assistente di produzione: Roberto Conti

Assistente alla regia: Saiara Pedrazzi

Operatori alla camera: Saiara Pedrazzi e Roberto Conti

Attore: Andrea "Condor" Cerrai

Location manager: Marianna Giusti

Musiche: Etruschi from Lakota

Sonorizzazioni: Nicola Baronti

---
L'articolo EtruschiFromLakota - Corn Flakes di EtruschiFromLakota è apparso su Rockit.it il 2015-01-20 13:33:23

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia