NI NA (New Idea No Artist) - Columbus


DESCRIZIONE
Il video di “Columbus” è il primo estratto dall’EP di debutto omonimo dei NI NA (New Idea No Artist), duo ferrarese composto da Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo in uscita il 16 maggio 2014.

Protagonista del video è la voce femminile del brano, Alice Pisano, figura quasi evanescente che, come l’omonima eroina di Carrol, sbarca in uno psichedelico plastico in technicolor. Alice si affaccia su un mondo estremamente vivido, una desert land di plastilina, cartoncino e segatura modellata dalle mani degli stessi musicisti. Lo sfondo e le creature di questo nuovo scenario si muovono rigidamente grazie alla tecnica dello stop motion, alleata della batteria nella messa in evidenza della base ritmica. La sovrapposizione del frame by frame e delle riprese in movimento ben si presta al contrasto tra questo sound, secco e serrato, e la voce femminile, molto più delicata e melodica.
Columbus vuole essere la scoperta di una nuova terra viva e vitale, un rifugio in cui ritrovare se stessi: hey, are you fading day by day? chiede quasi polemicamente, a sollecitare una reazione.

Per la realizzazione del video di Columbus i NI NA si sono avvalsi della collaborazione di Ares Brunelli, autore degli scatti per la claymotion, delle riprese in movimento di Alice Pisano e del montaggio finale delle due sequenze. L’ambientazione è stata riprodotta in un plastico, di dimensioni limitate, circa 2X1m, realizzato da Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo. Ad ogni frame corrisponde un movimento di 1 cm. Le riprese della protagonista invece sono state effettuate all’interno di un magazzino abbandonato utilizzando un green screen.

I NI NA sono: Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo.
La canzone Columbus prevede la collaborazione di Alice Pisano.

Ufficio Stampa: AstarteAgency
Cesare 348_7904052 - cesare@astarteagency.it

---
L'articolo NI NA (New Idea No Artist) - Columbus di NI NA (New Idea No Artist) è apparso su Rockit.it il 2014-03-09 12:50:10

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia