Rein - REIN - "Sul tetto" official videoclip


DESCRIZIONE
Il video di "Sul tetto", realizzato da Marcello Saurino ed Enrico Barile presenta alcuni contenuti di "È finita", il nuovo album dei Rein: decrescita, condivisione ed ecologismo; il tutto con il linguaggio musicale che per i Rein è più congeniale, ancora una volta figlio del métissage e della contaminazione.
Una breve anticipazione di un disco denso di contenuti e riflessioni, maturate in un anno vissuto a bordo di un furgone, attraversando più volte tutta l'Italia in una tournée di circa 100 date. Un disco caratterizzato da un suono essenziale, che prosegue il percorso di un collettivo che, senza mai rinchiudersi in un genere definito, da sempre studia la possibilità di fusione tra folk-popolare e musica contemporanea.

Il tetto di un palazzo di una grande metropoli occidentale assediata dal consumo, dal traffico e dalla frenesia. Da qui i rumori della città sono lontani, l'aria è più limpida e tutto sembra più poetico. Salire su un tetto vuol dire liberarsi dall'inutilità degli accessori che appesantiscono le nostre vite. Una crescita umana come primo passo per una decrescita economica.

Ma "Sul tetto" è anche un brano che inneggia alla riconquista degli spazi urbani. Una rivoluzione non violenta per liberare le città da automobili, megastore e costruttori irresponsabili, spogliare i palazzi dalle antenne televisive, fare largo ad un nuovo modo di intendere la vita, non funzionale al consumo e al profitto.

La speranza trasmessa dalla canzone è che, grazie alla condivisione e all'uscita da uno modo di essere individualista, ciò che sempre di più sembra una gabbia, una "galera", possa presentare una via d'uscita, una "scala" in grado di condurci metaforicamente su un "tetto", un'isola felice non contaminata dal consumismo, dove vivere in modo diverso è ancora possibile.

Regia: Marcello Saurino e Enrico Barile
Dop: Davide Micocci
Montaggio: Marcello Saurino
costumi: Rossana Carbonara
Scenografia: Valentina Fucci
Trucco: Valentina Corvaro

Produzione: Ientu Film e Rabota Studio - 2010

---
L'articolo Rein - REIN - "Sul tetto" official videoclip di Rein è apparso su Rockit.it il 2002-07-01 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia