Compagnia Daltrocanto - Lu treno de lu suli


DESCRIZIONE
"Lu trenu de lu suli" (Buttitta - Busacca) - Compagnia Daltrocanto

Arrangiamento: Maestro Bruno Mauro
brano tratto dall'album "Ce sta sempe nu Sud" - Compagnia Daltrocanto

Videoclip realizzato da Cutre Production per l'Associazione Daltrocanto.
Regia: Paolo Battista, Fotografia: Elio Di Pace, Produzione: Alessia Benincasa

Edizione: 2012

Il video Lu trenu de lu Suli prende spunto dall'omonima ballata di Ignazio Buttitta del 1963, dedicata alla tragedia di Marcinelle - che nel 1956 vide morire nello scoppio di una miniera di carbone ben 136 minatori italiani - per accomunare idealmente la condizione di vita degli immigrati che ogni giorno arrivano nel nostro paese a quella dei tanti nostri connazionali costretti anch'essi, nel secolo scorso alle medesime drammatiche scelte.
Sulla base della colonna sonora, rappresentata proprio dalla rivisitazione della ballata di Buttitta, elaborata dalla Compagnia Daltrocanto e contenuta nell'ultimo CD del gruppo "Ce sta sempe 'nu sud", le immagini girate suggeriscono che, al di là dei obsoleti ma ancora così fortemente radicati stereotipi, la condizione sociale degli emigrati italiani del secolo scorso non è poi troppo diversa da quella alla quale sono costretti gli immigrati che ogni giorno arrivano nel nostro paese.
Il lavoro, realizzato da Cutre Production, si avvale della regia di Paolo Battista, della fotografia di Elio Di Pace e della produzione di Alessia Benincasa.
Hanno condiviso e sostenuto il progetto la CGIL territoriale di Salerno e il Comune di Rofrano nell'ambito delle attività legate al progetto "largo ai Giovani".

Regia: Paolo Battista

---
L'articolo Compagnia Daltrocanto - Lu treno de lu suli di Compagnia Daltrocanto è apparso su Rockit.it il 2017-08-08 17:28:58

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia