Galapagos - Gran Blues Café

15/10/2015 - 12:42 Scritto da Galapagos Galapagos 0


DESCRIZIONE
Galapagos è una nuova band formata sulla colonna portante della ventennale amicizia fra Francesco di Bella e Leziero Rescigno. Entrambi napoletani, si conoscono da quando erano ragazzini, ma pur essendo entrambi aspiranti musicisti, le loro strade musicali si sono divise con il trasferimento di Leziero nella Milano dove poi ha cominciato a suonare con i La Crus prima e gli Amor Fou poi, mentre Francesco fondava e portava avanti i 24 Grana.

Giovanni Calella condivide da diversi anni molti progetti musicali e produzioni con Leziero. Insieme hanno più volte affrontato session di improvvisazione per puro piacere, fino a quando alcuni brani li hanno particolarmente convinti a lavorarci a dovere. A questi brani però mancavano melodie e testi.
E’ a quel punto che a Leziero è venuto in mente di proporre a Francesco, con cui è sempre rimasto in contatto, di partecipare al progetto mettendoci la voce e lavorando ai testi delle canzoni.

I risultati sono stati eccitanti per tutti, quindi da un esperimento nato sui binari dell’amicizia è nata una vera e propria band. Insieme a Max Lotti, ingegnere del suono che aveva già lavorato alla produzione di diversi dischi insieme a Leziero, hanno registrato una decina di brani, dai quali sono estratti i 6 che compongono l’ep d’esordio Base.
Sei brani che traggono ispirazione dal suono europeo moderno, mischiando sintetizzatori vintage e suoni elettronici, e nello stesso tempo intrisi della migliore scrittura di canzoni degli anni 90, che ne esce completamente attuale e contemporanea, adatta al 2015.

Il singolo Gran Blues Cafè, primo brano scritto insieme dai tre Galapagos, è una ballata semi elettronica dal sapore evocativo, Tutti Agli Scontri è un brano generazionale che incita alla rivoluzione culturale, mentre Stanze è un brano suggestivo fondato sull’interplay fra chitarra acustica e cassa in quattro. Già Sai è invece un tuffo negli anni 80 che parla dello stato delle radio oggi in Italia. L’ep si chiude con Rilassante e la strumentale Galapagos, un groove travolgente dove il testo si limita ad elencare Mode e Stili di vita che si sono susseguiti dagli anni 70 ad oggi.

Base dei Galapagos esce l’11 settembre su tutti i digital store e streaming service del mondo, anticipato dal videoclip di Gran Blues Cafè per la regia di Claudio Del Monte.

---
L'articolo Galapagos - Gran Blues Café di Galapagos è apparso su Rockit.it il 2015-10-15 12:42:26

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia