Diecicento35 - Come me


DESCRIZIONE
Lunedì 8 aprile è visibile sul canale VEVO della band “Come me” il nuovo videoclip dei torinesi Diecicento35 che anticipa l’ album in uscita questo mese di aprile. Il brano, scritto da Lorenzo Bulgarini e Marco Bressello, è prodotto, mixato e masterizzato da Andrea Fusini.

La clip, girata interamente a Torino e realizzata da Davide Merlo e Matteo Teti, mostra in tutta la loro bellezza alcuni luoghi simbolo della città: dalla Passerella Olimpica del Lingotto al Parco Ruffini, dalle OGR al Grattacielo Intesa Sanpaolo passando per i Murazzi, lo straordinario centro con via Roma, Piazza D’armi, Parco Europa, i Docks Dora, la Fontana 12 mesi, Mirafiori Sud, fino ad arrivare alla Palazzina di caccia di Stupinigi e al Valentino. Un omaggio al territorio dove i Diecicento35 sono nati e cresciuti ed hanno cominciato a fare musica.
“Come me” è lo specchio di una generazione nata negli anni ’90 che oggi, a cavallo tra i 20 e 30 anni, si trova a dover decidere la strada da intraprendere e a doversi accollare le prime vere responsabilità che fino a qualche anno fa sembrano lontane. Protagonisti indiscussi del video sono infatti giovani uomini e giovani donne della stessa età anagrafica che hanno intrapreso professioni tra le più disparate o fatto scelte di vita diverse: chi è già mamma, chi fa l’infermiera, l’artista di strada o l’imprenditore. Tutti, in un modo o in un altro, devono fare i conti con delle nuove incombenze che, in alcuni casi, possono fare paura visto lo scenario attuale. L’unica consolazione è quella di sentirsi simili e compresi dalla nostra stessa generazione che “Come me/noi” ha dubbi, incertezze e timori.

Argomento trattato nel brano e molto sentito dai nati negli anni ’90 è la “fuga di cervelli”. Molti si vedono costretti a lasciare famiglia e città natale per andare a cercare fortuna fuori dall’Italia. I Diecicento35 invece, a differenza dei primi, provano a fare del loro meglio nel luogo dove sono nati e cresciuti con la speranza di riuscire, un giorno, a realizzare i loro sogni senza, per forza, doversi trasferire altrove (non voglio andare a vivere in America cit.).
Anche per questo hanno scelto di girare il video nella loro amata Torino.

“Come me” è un brano di pop sincero, che strizza l’occhio all’indie italiano, catchy nei suoni e nelle melodie, ha le carte in regola per emergere nel panorama indipendente italiano.

Dopo la pubblicazione del primo album “Il piano B”, uscito nel 2016, i Diecicento35 collezionano consensi, da parte di critica e pubblico, che si traducono, da li a poco, in meravigliose opportunità: arrivano in finale nel format musicale, ideato da Fiat e Red Ronnie, Fiat Music; partecipano al Talent di Radio Capital dove sono gli stessi Negrita a decretare il loro brano “La primaveravolta” “miglior proposta” , garantendosi così l’inserimento dello stesso nella playlist ufficiale della radio; ospiti del programma televisivo di Fiorello “Edicola Fiore”, in onda su Sky, si esibiscono successivamente all’Allianz Stadium, davanti a oltre 40.000 persone, in apertura della Partita del Cuore. Contestualmente il video del brano viene selezionato da Mtv New Generation per Just Discovered

---
L'articolo Diecicento35 - Come me di Diecicento35 è apparso su Rockit.it il 2016-06-20 19:30:48

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia