Luigi Bruno & Mediterranean Psychedelic Orkestra - Surfinikta feat Nandu Popu


DESCRIZIONE
Voce: Nandu Popu (Sud Sound System)
Voce: Loredana Biondo
Regia: Alberto Caroppo
Assistente alla regia: Riccardo Benegiamo
Backstage: Luca Cosimo Coluccia

Su iTunes: https://goo.gl/dZwLx5
Su Spotify: https://goo.gl/0ldhfn
Player con link agli store: http://goo.gl/spRsMf

Primo estratto dall’album Assud in uscita a settembre per Bajun Records, in collaborazione con Irma Records.
Surfinikta è una rivisitazione in chiave surf rock and roll del brano Kali nifta, canzone popolare delle colonie di origine greca in Italia (Grecìa salentina) e scritta e cantata in griko nel Salento.
Il pezzo si ispira allo stile compositivo di Dick Dale “Misirlou”, diventato celebre col film Pulp Fiction; Dick Dale fece questa rivisitazione surf rock di un brano folkloristico greco e Luigi Bruno ha voluto fare la stessa operazione su un brano della tradizione salentina.
È un brano provocatorio e di denuncia nei confronti della strumentalizzazione e dello sfruttamento commerciale, territoriale e dell’immagine del Salento.
Gran parte del video è stata girata al Kilometro Zero, un locale sulla costa leccese, l’unico pezzo di mare appartenente a Galatone, città di Luigi Bruno. La scelta del luogo non è casuale: siamo in piena Macchia mediterranea, in un territorio incontaminato, che è stato in passato spesso oggetto di degrado e riqualificato grazie ad un importante lavoro e alla volontà dei cittadini della zona. L’anno prossimo è prevista la costruzione di tre stabilimenti balneari in questo luogo: il video vuole denunciare anche questo e (se queste costruzioni verranno realizzate) essere un ricordo della natura splendida di questo tratto di mare.
Luigi Bruno, già frontman dei Muffx, collabora con nomi importanti del rock sperimentale italiano; ha lavorato, ad esempio con Claudio Simonetti (Goblin), Aldo Tagliapietra (Le Orme) e Richard Sinclair (Caravan).
Ideatore della Sagra del Diavolo, appuntamento cult dell'estate salentina

---
L'articolo Luigi Bruno & Mediterranean Psychedelic Orkestra - Surfinikta feat Nandu Popu di Luigi Bruno & Mediterranean Psychedelic Orkestra è apparso su Rockit.it il 2016-10-15 13:37:20

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia