Antinomia - Exit

27/11/2014 - 12:06 Scritto da Antinomia Antinomia 3


DESCRIZIONE
Gli Antinomia tornano con nuovo videoclip, “EXIT”, primo singolo che anticipa l'uscita di "KRONOS” (Storia di un uomo in fuga dal suo tempo) , terzo album della band guidata da Riccardo Rizzi, disponibile a partire da VENERDI’ 6 OTTOBRE in tutti i negozi di dischi in edizione limitata Digipack, Incipit records, distribuito da Egea Music, su iTunes e nei migliori digital store e presentanto in anteprima all'Hiroshima Mon Amour di Torino il prossimo 29 settembre.
La regia e le riprese di "Exit" sono di Riccardo Rizzi e Fabrizio Vacca, con l’ausilio di Patrizia Rizzi alla sceneggiatura e costumi; la fotografia è a cura di Fabrizio Vacca.
Il videoclip è stato Interamente girato nel luogo di nascita del gruppo nonché del primo live, avvenuto il 9 febbraio del 2008 nel piazzale ponte vecchio della cittadina canavesana di Cuorgnè’ (TO).
Una scelta dal forte sapore simbolico tesa a sottolineare la ciclicità del tempo e l’orgoglio verso le proprie radici.
Protagonista del girato, la ballerina ed artista messicana Andrea Torres, già protagonista di alcuni video della formazione torinese nel recente passato.
Il brano, primo singolo estratto dall’album, è una ballata decadente, a tratti “pascoliana”, che si presenta come un’ideale “lettera” dal fronte dell’uomo moderno che descrive amaramente i mali della contemporaneità dalla quale sta cercando di evadere. Chiara fotografia dei nostri tempi, confusi e terrorizzati dagli avvenimenti che sempre più spesso sconvolgono la quotidianità delle nuove generazioni in tutto il mondo come il fenomeno del terrorismo, della mancanza di prospettiva e dei mutamenti climatici.
Il video, ambientato in un mondo "post- apocalittico", narra le disavventure di una giovane donna, intenta a sopravvivere al disastro, che cerca salvezza intraprendendo un viaggio in un ambiente esterno ostile, privo di aria pulita e della presenza di altri esseri umani.
Capitolo conclusivo di una trilogia dedicata all’Uomo, avviatasi con “Illusioni ottiche” nel 2012, e proseguita con “Mantra” nel 2014, essa trova compimento nel descrivere l'esilio filosofico di un uomo errante in fuga dal suo tempo, alla ricerca di nuovi orizzonti, per sfuggire all'omologazione e alla decadenza del presente. Aspirazione rappresentata da un simbolico “viaggio” verso un futuro indefinito, nella speranza di trovare in esso lettura più matura e libera dai corrotti schemi contemporanei. Così come una capsula del tempo cristallizza e trasporta il proprio messaggio ed i ricordi di generazioni passate nel futuro, esso rappresenta un modo di sfuggire e “sopravvivere” dell’uomo all’inesorabile declino dei nostri giorni.
EXIT, è stato registrato presso gli Studi Imagina Production e In.Sintesi di Torino nella primavera 2017. Prodotto da ANTINOMIA, Incipit records, mixato e masterizzato da Alessandro Ciola, con la collaborazione di Giorgio Sandrone e distribuito da Egea Music.
Il testo è di RICCARDO RIZZI, le musiche sono dello stesso RIZZI e di MATTIA OSELLO.
Voce & flauto: Riccardo Rizzi, chitarre: Mattia Osello, basso: Fabrizio Cerutti, batteria: Mathias Pocher e alle tastiere la collaborazione con il maestro ed amico Matteo Pecchenino.
La band è formata da: Riccardo Rizzi (voce), Mattia Osello (chitarra), Maurizio Grotan (chitarra). Mathias Pocher (batteria), Fabrizio Cerutti (basso).

---
L'articolo Antinomia - Exit di Antinomia è apparso su Rockit.it il 2014-11-27 12:06:02

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia