Versailles - 4

06/01/2016 - 22:04 Scritto da Versailles Versailles 9


DESCRIZIONE
"Quattro sono le virtù cardinali: prudenza, giustizia, fortezza, temperanza. Le quattro virtù archeosofiche: fede, speranza, carità, umiltà. Il 4 è il numero di un ciclo perfetto che riporta all'unità iniziale che ben si addice attorno al Trono di Dio.
Il quaternario è la progressione aritmetica dei quattro primi numeri di cui l'unità è il primo termine, cioè: 1+2+3+4=10. La decade che viene fuori dal quaternario è un simbolo di perfezione e chiave dell'universo".

Video pensato e realizzato da Enrico Boccioletti (www.spcnvdr.org)

Il power-duo pesarese formato da Damiano Simoncini (Maria Antonietta, Young Wrists, Damien*, Melampus, Brace) e Manu Magnini (Container 47, Key-Lectric, Celestial) torna con il terzo LP “Pointers” distribuito dalla label indipendente svizzera Swiss Dark Nights.
L'idea alla base del concept è quella di un flusso circolare di punti in cui la spigolosità del genere trova una sua coerenza nella sequenza dei brani. Nessun nome alle tracce, parole a malapena percepite, tra futurismo e non-sense che hanno come unico scopo quello di servire le sonorità minimali e a bassa fedeltà del duo. In “Pointers”, l'unico punto di riferimento sono i numeri, dall'uno all'otto: otto numeri per per otto punti che si involano in meno di trenta minuti tra echi di Killing Joke, Butthole Surfers, The Fall, The Jesus Lizard. Voce aliena, chitarre torbide e opprimenti tra scuola post-punk e scuola Sonic Youth, groove inarrestabili. Il minimalismo dei Versailles riscopre un gusto d'annata che dalla famigerata East Coast italiana proietta l'ascolto in un viaggio ad altissima velocità verso l'East Coast d'oltreoceano, tra post-punk, dark wave e noise rock.

TRACKLIST
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8

Recorded and mixed by Versailles @ Basement Studio, Pesaro (IT).
Mastered by Versailles and Paolo Rossi @ Studio Wave, Pesaro (IT).
Artwork by Enrico Boccioletti.
Music and lyrics by Versailles.
Label: Swiss Dark Nights
Shows / gigs: Cybertree Booking - cybertreebooking@gmail.com
Info / contact: versailles.live@gmail.com
WEB: versaillesduo.tumblr.com
FB: facebook.com/loveversailles
SC: soundcloud.com/versaillesduo/sets/versailles-pointers-2015
TWITTER: twitter.com/Versaillesduo

---
L'articolo Versailles - 4 di Versailles è apparso su Rockit.it il 2016-01-06 22:04:11

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia