Neiv Spore 2000 - Rock, Grunge, Crossover

Spore precedente precedente

Ma che ci fanno qui i Neiv?!

Com’è possibile che un cd di tale calibro stia a far la polvere tra gli altri, aspettando di essere recensito da un innocuo sbarbatello, che non ha altro modo di esprimere la sua frustrazione come musicista, che quello di giudicare gli altri? Perché “Spore” non figura sugli scaffali dei megastore italiani? E qual è il motivo che impedisce a “Librato” di diventare un hit con tanto di video-clip da mandare in rotativa su Mtv? Misteri della discografia italiana…
Eppure gli ingredienti per “sfondare” ci sono tutti: melodie rock impeccabili, venate di funk quanto basta per essere irresistibilmente trascinanti, una voce calda e coinvolgente che si barcamena tra Samuel dei conterranei Subsonica e la Carmen Consoli più sensuale, e cosa che non guasta mai, una tecnica eccellente al servizio del ritmo e delle idee, sempre felici, su cui si basa questo disco (fantastici i riff slappati del bassista Rudy Benedetti, nonchè gli innesti di tastiere e Hammond che contribuiscono a speziare il tutto).

“Spore” non è un accenno, ma un’affermazione, non un demo, bensì un vero e proprio album (guardate la durata e il numero dei brani), prodotto e confezionato a livello professionale, che è bello ascoltare di continuo e che nulla ha da invidiare a tanti cd ben più conosciuti e considerati. Il gruppo sublima le proprie influenze in un suono personale e omogeneo, tale da far dimenticare i riferimenti illustri, risultando convincente dal primo all’ultimo brano; per chi cerca il paragone a tutti i costi, in ogni caso, i Neiv hanno qualcosa dei Red Hot Chili Peppers, ma sono (se mi si permette) più raffinati, qualcosa dei succitati Subsonica pur concedendo molto poco all’elettro-dance, e qualcosa dei toscani Malfunk, pur essendo meno “mal” e più “funk”!!!

Un ottimo lavoro insomma, che chiede e merita visibilità, per il quale la parola “underground” sa di stretto e che riassume nell’anagramma del titolo (nulla a che vedere con i Marlene) tutte le mie aspettative: Spero!!!

---
La recensione Spore di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-07-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia