Metal Carter Società Segreta [w/ Cole] 2011 -

Disco in evidenza Società Segreta [w/ Cole] precedente precedente

Metal Carter è una delle principali muse ispiratrici di Trucebaldazzi, quindi lo rispetto. Ma ora che il Baldazzi lo ha battuto sia a livello metrico (usando parametri inversi, ovvio), di immagine (sempre come prima), di spontaneità nell'espressione del disagio (qua invece è proprio così) e di notorietà (idem), che senso ha continuare ad ascoltarlo? "Società Segreta", realizzato in collaborazione con Cole, altro membro dei Truceboys, è l'ennesimo album del collettivo costruito intorno a disagio giovanile, paranoie, anticlericalismo, tematiche splatter e in generale una sorta di "Vaffanculo" contro tutto e tutti che poteva piacere all'inizio, ma che oggi, senza lasciare intravedere nessuna evoluzione dal punto di vista stilistico o dei contenuti, ha francamente stancato. Nemmeno i beat di Alien Dee riescono a fare apparire il disco di Metal e Cole meno monotono. Anche quando l'effetto musicale è accettabile, come nel caso di "Calvary", strofe come "Ne ho viste solo un paio di giornate serene, la vita è un calvario chiuso il sipario" risultano davvero troppo deprimenti. Se coerenza significa rimanere sempre uguali a sé stessi, senza quasi alcun miglioramento nel corso di 10 anni di carriera, allora i due rapper romani possono sicuramente considerarsi coerenti. Ma una qualità può a volte diventare una condanna, e il cambiamento diventa necessario. I featuring di Noyz Narcos ("Sei in Pericolo") o Fabri Fibra ("Senza Chiedermi") non riescono ad alzare il livello di un lavoro tutto sommato piatto, non all'altezza delle aspettative generate tra i fan (si parlava di "Società Segreta" da un paio di anni!) La sensazione è che urge qualche novità in casa Truce. Sarà colpa degli insegnanti, come dice il Baldazzi.

---
La recensione Società Segreta [w/ Cole] di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-04-12 00:00:00

COMMENTI (9)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • enricopiazza 13 anni fa Rispondi

    "Sangue" è girato parecchio nel mio stereo, il resto un po' meno ma credo di avere praticamente tutto di Casa Truce. Sul genere, rimanendo sulle ispirazioni dirette, ero a vedere Necro e i Non Phixion con un pugno di persone una dozzina di anni fa. E Carter non c'era :D



    Free Trucebaldazzi

    :[

  • utente0 13 anni fa Rispondi

    buona visione:
    youtube.com/watch?v=k4e6x_L…;feature=related



    (Messaggio editato da muandthenavahos il 20/05/2011 01:08:40)

  • edotarlo 13 anni fa Rispondi

    insegnante dei miei coglioni non mi rompere il cazzo, che per motivi di lavoro sono sempre di fretta e non ho tempo di coreggere gli errori di battitura!

  • utente0 13 anni fa Rispondi

    la grammatica italiana è ufficialmente morta

  • edotarlo 13 anni fa Rispondi

    mi spiace il fatto che ci sarà gente che seguira il tuo parere, quando secondo me sei solo uno che non a voglia di sbattersi per fare una recenssione(è lo si vede). innanzi tutto il Tklan o ti piace o non ti piace, perchè carter è cosi e non ha bisogno di migliorare, poi hai detto una mega stronzata perche il disco a mio parere è una bomba sia come strofe sia come beat, e per chi a bisogno di sfogarsi o si sente a disaggio lo consiglio vivamente!!!!:=

  • utente50557 13 anni fa Rispondi

    Scusa perche' hai tolto il mio commento?

  • utente50557 13 anni fa Rispondi

    Non concordo con questa recensione perché la trovo alquanto riduttiva, e inoltre le tue parole fanno intendere che il disco lo hai ascoltato ben poco... o ti sei forse limitato a qualche anteprima apparsa su youtube? Innanzitutto penso che la produzione sia decisamente a livelli superiori rispetto a quanto gira oggi in ambito rap italiano, Aliendee e' uno dei migliori beatboxers e beatmakers italiani (secondo me assieme a dj demis e lou chano) capace di sfornare dei suoni cupi che strizzano l'occhio al trip hop e a cose anni 80 elettroniche, quindi un sound davvero insolito per un cd rap... E poi Cole dimostra uno spessore culturale notevole come autore di rime... Lo stile e' migliorato con gli anni e si sente! Le tematiche sono piu' mature e davvero al passo coi tempi che stiamo vivendo politicamente... Non riguardano il disagio e la ribellione dei vecchi tempi ma credo una protesta ben più ragionata... Cosa che forse si scontra con lo stile di Carter che comunque segue un altro iter e quindi forse e' l'unica pecca del cd visto che si sente proprio la differenza di contenuti ma non credo che carter si possa paragonare a baldazzi... Baldazzi non e' un rapper ... Carter almeno si e' costruito un suo genere di liricismo...brani come "presagio", "croce nera sulla mappa", "calvary" sono davvero da manuale! Mi spiace che questo lavoro non sia valutato come si merita perché non e' affatto scontato n'è ridondante ma va sentito più volte per essere pienamente compreso ed apprezzato.

  • annaelisa 13 anni fa Rispondi

    Caro Enrico,
    quello che hai scritto ti pare davvero una recensione di un disco? mi sa che non ci credi nemmeno tu..
    da queste tue poche righe la prima cosa che mi fai capire è che non conosci il gruppo..la seconda è che il cd non l'hai ascoltato e la terza (e non meno importante) è che non conosci proprio il genere..
    Ma a questo si può rimediare..guarda io li ho scoperti per puro caso ascoltando un pezzo del 2002 quando i Truceboys erano agli albori e da allora non ho potuto più farne a meno! Ti consiglio quindi di andare indietro col tempo e di provare ad ascoltare qualcosa e poi ovviamente fai il confronto con qualche album recente visto che parli di "nessuna evoluzione dal punto di vista stilistico e di contenuti"... prendi dei pezzi a caso (tra il 2002 e 2005) (e dal 2007 ad oggi) e gioca a "trova le differenze"

    Parlando di SS: Intanto il disco non è solo di Carter anche perchè Cole ne è parte integrante anzi..oserei dire "Cole è Società Segreta" ed aggiungo..Per me Cole ancora prima che Truceboys,insieme al Benassa è l'anima di ITP!!
    Società Segreta ha il suono crudo e in ogni traccia il flow si fa sempre più cattivo,puro hardcore al 100%
    -E' un Vaffanculo a tutto e a tutti? Ci sto e mi unisco
    -E' anticlericale? Concordo
    -E' un'espressione di disagio? Sii!! E Società Segreta è la voce di tutti quelli che per fortuna in questa società di merda ci stanno stretti e si schifano di questa finta giustizia che fa di tutto tranne che difenderci! E' la voce di chi si vorrebbe ribellare dai soprusi che subiamo proprio dagli "uomini della legge",da chi ci governa ma pensa solo a farsi leggi ad personam,dai corrotti,dai falsi moralisti,da chi nasconde la guerra dietro ipocriti sinonimi,dai preti pedofili.. e la lista sarebbe infinita!
    Società Segreta è la voce incazzata di chi non ha il coraggio di alzarla!
    E Se loro sono monotoni vuol dire che da 10 anni a sta parte siamo rimasti nella merda..
    SOCIETA' SEGRETA
    " E' espolsa un'arma non convenzionale se la città s'intossica non respirare.Oltre il confine del bene e del male c'è una furia letale tu non lo scavalcare"

    Vorrei aggiungere un altro paio di cose prima fra tutte le produzioni. Ma spiegami cos'hai da dire su Alien Dee? Ma più che altro sai cos'è un beatmaker? Beh le sue basi sono eccellenti ed ognuna è perfetta x ciascun pezzo; anche se il mio produttore preferito del Klan è Lou Chano posso solo che fare i complimenti ad Alien e dire ad avercene di + di giovani di talento!
    Poi parlando dei feat che "non alzano il livello" ma xchè chi l'ha detto che è la "guest star" e quindi il pezzo del featuring che deve spingere il cd?! e chi l'ha detto che Fibra deve alzare il livello solo xchè è alto in classifica col suo rap "turbolisto"?? Io "Senza chiedermi" l'avrei vista meglio col Turco o Danno e comunque non è una cosa scontata che un nome noto (anzi sputtanato nell'ambiente) aiuti nella pubblicità..
    Io da fan dico che non ha deluso le mie aspettative e penso che molti altri la pensano come me dato che il cd è già sold out! Ed è giusto comprare il cd e supportare l'underground! Invece non è giusto da parte tua che "ignori" un sacco di cose infangare e sminuire in quattro righe un'arte..xchè tu non sai che lavoro c'è dietro ..ci vuole rispetto!!
    Ultima cosa: Paragonare il Sergente a Baldazzi è una cosa fuori luogo..forse volevi essere ironico e far ridere però sei risultato davvero pessimo..Carter è un cazzo di genio e Trucebaldazzi può essere al massimo la versione bolognese di spitty cash!

    "E' FACILE PUNTARE IL DITO E GIUDICARE! TU NEI PANNI LORO CHE SAPRESTI FARE?!" (CIT):[

  • 9filippopapetti9 13 anni fa Rispondi

    concordo con la recensione, un po' deludente

    comunque free trucebaldazzi!!!