?Alos ?Alos - Xabier Iriondo 2011 -

?Alos - Xabier Iriondo precedente precedente

C'è qualcosa in più rispetto alla somma delle singole individualità, quando gli elementi posti in essere sono Xabier Iriondo (Afterhours, Uncode Duello) e quella sciamana elettrica di Stefania Pedretti aka ?Alos. Ascoltando questo disco, nato dalle "sessioni domenicali" al Soundmetak, si affronta tutto il potere cospiratorio presente nel gioco ambientale, in cui l'art-rock attitude di Iriondo tesse una malia elettrica (in "The Storm") per incontrare la nota acida di una cattiva musa pagana, mentre ?Alos verseggia, drammatizza e soffia al pari di una Kim Gordon sotto psilocibina ("The Rain" e "The Cloud").

Ha il clamore dell'estemporaneo, di un suono in filigrana, tra le acustiche dilatazioni del banjolino e le vibranti sospensioni di chitarra lap steel. Lo spettro sonoro è ampio e policromo, e sembra mischiare alcune pulsioni avanguardiste (che da sempre segnano le singole carriere dei due) con un afflato più schiettamente pop – non mancando una pungente retrospettiva ironica, di cui risultano spesso carenti omologhe produzioni.

Nato nel segno dell'instant composing, questo split incide una tacca importante e un'auspicabile base per di-scorsi futuri.

---
La recensione ?Alos - Xabier Iriondo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-10-03 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia