Boxeur the coeur November uniform 2012 - Sperimentale, Psichedelia, Pop

Disco in evidenza November uniform precedente precedente

Esotico e lussureggiante, l’esordio di Paolo Iocca respira aria internazionale, per un riuscito compendio di musica avant-pop.

Ha un mood esotico e lussureggiante, l’esordio solista di Paolo Iocca, già in Franklin Delano e Blacke/e/e/e, oggi a sbattersi anche negli A Toys Orchestra. Sebbene i ponti col passato risultino tutt’altro che saltati, ciò che si respira nel "nuovo ordine" di Iocca, è un riuscito connubio tra vagiti avant e pop music.

L'opener è una giungla kraftewerkiana, tra vocoder e fondali synth, così come “Our Growing Days” agisce come tributo accorato a una leggerezza pop d’altri tempi – a metà tra The Flaming Lips e Windmill. Noiseggiante e fracassona “Essay on Holography”, synth-pop sghembo e nasale, si rifugia sul versante acido e caotico del disco, suggestivo e naif. Pompa post-punk “Low Tide Lost at Sea” e si rivela inaspettatamente canterburiana nelle sue pieghe, risultando un piccolo gioiello barocco, di strana fascinazione electro-lisergica (e a modo suo, credibilmente floydiana). Gli ultimi Mercury Rev infestano la conclusiva “ An Angel was seen on the Crime Scene”, mentre echi - a volte fin troppo evidentei - degli Arcade Fire risuonano in più punti.

Mixato da Dan J. Goodwin, e giocato da molte notevoli personalità come Shannon Fields, Simone Cavina, Gianluca Giusti, Andrea Perillo, Jon Natchez, Jacopo Incani e Sayda Canizares, il lavoro è un compendio d’antan, tra valenze cosmiche, american weird, minimalismo e Detroit tekno. Ed è un grande disco italiano di rock.

---
La recensione November uniform di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-01-20 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • 11 anni fa Rispondi

    e grazie arcade fire per "Our Glowing Days"

  • utente55913 12 anni fa Rispondi

    grazie animal collective, grazie trovarobato

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    un lavoro superbo assolutamente d'accordo con Valenti, riesce con sapienza a filtrare decenni di tendenze rock d'avanguardia, " The Secret Abilities " con il basso alla wobble richiama "carrering" di "metal box", un lavoro fuori dal coro e dalle mode "neocantautorali" nostrane, tra le migliori uscite di questo inizio 2012 - 9