The Absolute End Of The World We don't exist 2012 - Post-Rock, Electro

Disco in evidenza We don't exist precedente precedente

Progetto solista del musicista Maugeri, che ama scrutare nella storia post attraverso il setaccio della musica d'autore

Esiste un vizio/vezzo (ma anche una piccola mancanza di rispetto per chi scrive) di cui si macchiano spesso le formazioni che si rivolgono a Rockit: quello di non accludere bio o informazioni che possano meglio orientare il recensore nel suo giudizio – sempre un’opinabile discettazione che procede anche per accumulo di nozioni sulla storia dell’artista, nell'interesse esclusivo dell'artista.

Su questa scorta, dunque, poco o nulla è dato sapere circa TAEOTW, teleologica nominazione per questo progetto post capitanato da Luca Maugeri, e fondato (pare) nel 2011.

Un’elettronica post dal sapore ambient ci viene bellamente consegnata con l’opener “The Right Serenity”, ed è subito un profluvio di referenze che trovano in Boards Of Canada e Sigur Ros una sicura pietra di paragone. Tripudio d’acustica in “The Winner”, ballad dal sapore smaccatamente ’90, intimismo protogrunge e garbatamente dreamy. Reiterazione o suite-per-due-note in “Le Lacrime di Cassandra”, dove una certa cupezza s’alterna a schiarite finali, una formula questa particolarmente cara al Maugeri.

Dopo due brani dal sapore interlocutorio, l’EP trova buona conclusione in “L’Odio di Voi Miserabili”, congegno noise dalla bella cadenza e dalle ottime referenze.

Un disco sobrio, quello di Maugeri, dove buon gusto e misura s’accordano certamente ad una buona quota di lucidità. Unico appunto, un’eccessiva frigidità espressiva, che tiene a freno un buon potenziale imploso, come se la mania di controllo strabordasse sul cuore. Un buon punto di partenza, comunque.

---
La recensione We don't exist di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-11-12 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia