Zoone Fase riflessiva permanente (single) 2002 - Rock, Indie, Alternativo

Fase riflessiva permanente (single) precedente precedente

Nel 1993 era stato un piccolo caso nel mondo indie italiano: “Revisioni”, secondo cd dei catanesi Flor de Mal (poi Flor per questioni legali), edito da Cyclope, aveva tracciato un ponte ideale tra Athens e Catania, tradizione mediterranea e ‘indie-rock-pop’ oriented pre grunge made in Usa (ah no?). Tanto che nell’album, nato dopo un tour nel Sud degli States, suonava pure Peter Buck dei R.E.M.. Che andarono pure a Catania a suonare live con gli amici Flor. Che ebbero l’onore, unica band italiana se la memoria non falla, di aprire per i Nirvana a Modena, quello che fu uno degli ultimi concerti della band di Seattle. L’anima della band era l’umorale e sexy (notevole il successo presso il pubblico femminile ‘alternativo’) Salvo Urzì.

Sciolta la band per contrasti, Urzì torna ora con gli Zoone, con i quali ha già prodotto due demo. Questo, registrato nel 2000 ma uscito l’anno scorso, è il primo di essi. E spiace constatare che del furore creativo di “Revisioni” non c’è più traccia (e del resto, già il terzo cd dei Flor arrancava). Sia chiaro: questo non è un brutto disco, é ben suonato e le canzoni sono ben composte. Ma paiono tutte troppo lunghe, e per un cd di quattro pezzi della durata complessiva di 17 minuti questo non è il massimo. Dove sta il problema, allora? Nel fatto che la proposta musicale della band pare datata. Quello che dieci anni fa era nuovo oggi non lo è più. Il sound generale è fermo a quello di “Dueparole” della concittadina Carmen Consoli - a a tratti ricorda quello di Paola Turci. Imbarazzante, questo, se si considera che la cantante Anna Lisa Messina è comparsa a “Re per una notte” di Canale 5, proprio come sosia della cantante romana.

Ma il peccato più grave è che i brani, tutte ballate meditative, mancano della zampata vincente che li tragga fuori dall’anonimato. Scivolano via e sono pure un po’ pesanti. Spiace davvero, a chi ha molto amato “Revisioni”. Ma pare che gli Zoone abbiano già prodotto un altro demo: e c’è da sperare che questi limiti siano superati.

---
La recensione Fase riflessiva permanente (single) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-09-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia