Andrea Gianessi L'Alternativa 2014 - Cantautoriale, Pop rock

L'Alternativa precedente precedente

È spesso più semplice seguire la massa che trovare "un'alternativa": ci prova Andrea Gianessi nel suo ultimo lavoro, non senza rischiare di perdersi

Abbandonare ogni tipo di schema o etichetta per provare a proporre qualcosa di nuovo, di sconosciuto: è questo lo scopo de “L’alternativa”  di Andrea Gianessi, o meglio vorrebbe esserlo. Gli elementi per portare a termine la missione ci sarebbero tutti: eclettico, poliedrico, referenziale e piacevole all’ascolto. Ma a volte a non seguire un’unica linea maestra può essere fuorviante, ed è questo il caso. Da apprezzare il coraggio nel proporre un lavoro simile, senza impostazione e quindi poco etichettabile, ma non basta a non risparmiare uno sforzo in più in chi ascolta.

Bisogna stare attenti a cogliere ogni sfumatura de “L’alternativa” di Gianessi che spesso ricorda molta con l’impostazione della voce quella del siculo Mario Venuti. In ogni traccia si avvertono le qualità artistiche del cantautore che avrebbe potuto osare di più, magari insistendo su quelle componenti elettroniche che raramente compaiono all’interno dell’album, facendo sperare in uno scatto energico che invece resta lì, soffocato. “L’alternativa” infatti è un compendio che prende molte strade, forse troppe: se si fosse insistito su un unico binario il lavoro ne avrebbe giovato in chiarezza, ma forse non era questo lo scopo del cantautore.

Fanno capolino nell’album diversi temi e generi: la piacevole “Giornata di sole”, "L'Universo liquido” che tanto richiama i Beatles o i nostrani The Rokes e ancora l’omonima “alternativa” che spiega l’intento dell’artista di trovare altro da se stesso. Un lavoro di ricerca dunque che sicuramente non è ancora arrivato a maturazione.

Non mancano nel lp infiltrazioni nella quotidianità come in “Recessione” dove si tocca il tema della crisi economica: "Al mercato si compra un debito invece che da mangiare"; o ancora la componente amorosa de “La favola di Luna” narrata con l’accompagnamento dello xylofono.   

---
La recensione L'Alternativa di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-12-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia