Excusers No Excusers EP 2014 - Alternativo, Shoegaze

No Excusers EP precedente precedente

Tutto sommato, tra alti e bassi, una buona prova, che pone gli Excusers tra le band da tenere d’occhio.

Che sotto l’ombra della Madunina si agitasse da tempo un profluvio di band con influenze ben ascrivibili ad un certo periodo e ad un certo contesto, comincia ad essere chiaro ai più. È il caso di ottime formazioni quali The Assyrians, Younger and Better e gli ormai defunti Samideani, soltanto per fare qualche nome.

I milanesi Excusers vanno ad ingrossare le fila di questo esercito di “fissatori di scarpe” con il vezzo della psichedelia, di questi adoratori del bigmuff che flirtano con le stelle, dando alle stampe un EP di quattro tracce che ha come titolo una negazione semplicemente anteposta al loro nome. E sì che i prodromi c’erano tutti, a cominciare da quell’lp targato 2013 a nome “Portrait Of Infidelity” che, per quanto acerbo e dai contorni non propriamente delineati, lasciava trasparire un sostrato di urgenza espressiva ed un respiro compositivo piuttosto ampio che lasciava ben presagire. Giungendo all’oggi, possiamo dire che, con questo nuovo lavoro, le promesse vengono – in parte – disattese. Intendiamoci, questo “No Excusers” è un buon disco: ben suonato, prodotto dignitosamente e con qualche soluzione che strappa più di un plauso, ma ad un ascolto più approfondito si evince in modo piuttosto chiaro che alcuni pezzi girano su se stessi (“If I Had Jin” e “Phili”) aggrovigliandosi in un coacervo di spunti non portati a compimento.

Con le restanti due tracce le cose vanno un po’ meglio, “Understand” potrebbe essere un outtake di un ipotetico split tra Smashing Pumpkins e My Bloody Valentine, mentre “Youngest Buddle”, con il suo incedere dreamy e caracollante, ci spedisce direttamente nell’Iperuranio. Tutto sommato, tra alti e bassi, una buona prova, che pone gli Excusers tra le band da tenere d’occhio per capire se in futuro sapranno definitivamente spiccare il volo o si limiteranno a razzolare in una comfort zone che li renderà la cover band di se stessi.

---
La recensione No Excusers EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-12-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia