Denis The Night & The Panic Party Denis The Night & The Panic Party EP 2015 - Lo-Fi, Elettronica, Shoegaze

Denis The Night & The Panic Party EP precedente precedente

Materia sonora quanto mai multiforme che sfocia in cangianti policromie è quella che si propone all’ascolto.

Gruppi come Denis The Night & The Panic Party si prestano in maniera inequivocabile e servono assist perfetti per rimarcare la sempiterna questione dell’apparire e dell’essere, all’interno della scena musicale italiana. Non è certo un mistero il fatto che sempre più spesso ci si trovi ad avere che fare con realtà nate e proliferate più grazie all’hype che le circonda che per meriti conquistati sul campo. Band che con prodotti quanto meno discutibili, vengono pompati dai media nazionali soltanto in virtù di amicizie nella conventicola giusta o piacionerie assortite.

Poi ci sono loro, gruppi come quello di cui stiamo parlando che, nel silenzio più totale degli addetti ai lavori, riscuotono consensi in giro per l’Europa, spopolano al Primavera Sound e fanno sold out a Parigi e Londra. D’accordo, il “termometro” estero non è sempre garanzia di qualità e molte volte non significa nulla in particolare (a tante band italiane, tra l’altro, non interessa l’egida del pubblico europeo e altre non potrebbero comunque averla a causa della barriera linguistica) ma, provincialmente lo ammetto, sapere che tuoi connazionali vengono apprezzati da un pubblico più vasto e dalla cultura musicale più sfaccettata – questo va detto – fa ben sperare.

Infine, c’è la musica. E su questo versante i tre formatisi tra Londra e una qualche località italiana non meglio precisata, stanno messi piuttosto bene. Materia sonora quanto mai multiforme che sfocia in cangianti policromie è quella che si propone all’ascolto. Dall’anthem in stile Arcade Fire ultima maniera di “Androgynous Love” passando per il dream pop di “You Could Be My Home” e l’electropunk di “Udu” per giungere a “Wannabe (Remix)”, pezzo conclusivo che strizza l’occhio alla Club Culture londinese, Denis e i suoi amici dimostrano di padroneggiare svariati codici musicali e di saperli coniugare in maniera del tutto sincera e personale. La produzione di Livio Magnini (Bluvertigo) dona quel quid di professionalità e coesione che fa la differenza.

---
La recensione Denis The Night & The Panic Party EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-10-06 09:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia