Massimo Aiello Tribute to Beethoven - drum in the simphony no. 9 2001 -

Tribute to Beethoven - drum in the simphony no. 9 precedente precedente

Ci sono cose che non si prestano a vie di mezzo: si amano o si odiano! Qualcuno di certo storcerà il naso nell’apprendere che un batterista si sia intruso nella grand’opera del Maestro tedesco, mentre qualcun altro griderà all’eresia. Lasciamo perdere per un attimo i puristi più ‘snob’ ed intellettualoidi, e andiamo a scoprire cosa c’è dietro quest’atipico ed interessante connubio fra musica classica e batteria.

Massimo Aiello non ha fatto altro - e non è poco! - che aggiungere all’orchestra un nuovo strumento, del quale nessun altro prima aveva scritto la partitura. Si intuisce che ciò è un lavoro che richiede grande conoscenza, dell’opera di Beethoven in primis, ma soprattutto dello strumento batteria. Per chi non lo conoscesse, il musicista napoletano, in seguito trapiantato in Veneto, ha iniziato la sua carriera artistica negli anni ’80 collaborando - fra i tanti - con Aldo Tagliapietra (il cantante delle Orme), Ricky Gianco, ed ha suonato insieme con Tullio De Piscopo. Padrone di un’indiscussa tecnica e talento, il Nostro riesce ad arricchire la sinfonia senza risultare mai troppo invasivo, valorizzando ed accentuando le curve di tensione all’interno del discorso che si dipana nei quattro movimenti che compongono l’opera.

In definitiva si può affermare che Massimo Aiello ha realizzato un duplice tributo: uno per l’opera in sé, l’altro per avere in una certa misura reso più attuale e moderno il capolavoro del compositore tedesco, rendendolo più vicino alle nuove generazioni.

Per chi non si è mai inoltrato nelle strade della musica classica - ed in particolare nelle composizioni di Beethoven - questa è quindi l’occasione giusta, un ennesimo stimolo d’interesse per farlo…

---
La recensione Tribute to Beethoven - drum in the simphony no. 9 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-05-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia