Safir NouGroundless2016 - Strumentale, Acustico, Post-Rock

Disco in evidenzaGroundlessprecedenteprecedente

Delicatezza, ritmo, grazia, danza e nostalgia in un album bellissimo, al quale concedersi senza alcuna esitazione

Delicatezza, ritmo, grazia, danza, nostalgia. Non potrebbe che risiedere in un'ordinata serie di aggettivi qualitativi la musica di Safir Nòu. A sintesi dell'album basta approcciarsi ai primi secondi di "Imaginary Cloud", è tutto lì. Tra le nuvole, il reale che diventa immateriale, effimero, sfuggente. Più procede il disco, e più si carpisce l'evoluzione della musica, come in una crescita perpetua, alla ricerca della perfezione.

"Groundless" è un disco che dall'inizio alla fine impone il suo tempo lieve e arriva a trasmetterci una sensazione di pace e tranquillità, attraverso armonie costanti, che danno fiducia e ci guidano lungo un sentiero che percorriamo con grande gioia, sicurezza e serenità. "Groundless" è un disco che interpreta sapientemente il concetto di "grazia" intesa come articolazione di una delicatezza che rasenta l'eccezionale. Non è una musica semplice, anzi, la grazia sta tutta nella ricercatezza dei piccoli particolari, siano essi tocchi di vibrafono o arpeggi di chitarra appena appena accennati. Danza. È un'altra delle tante sensazioni che non possono non venire in mente ascoltando questi brani. Non nel senso volgare del termine però: quella che Groundless sprigiona è una danza armonica, perpetua, sensuale, incantevole. E infine la nostalgia. Quella di un mondo perduto, diverso, ma le cui ceneri si intrecciano e si confondono con le nostre radici.

Impossibile non narrare questo disco partendo dagli aggettivi, dalle suggestioni. A suggerirli sono le musiche, immensamente cariche di pathos, di Antonio Firinu, brillante compositore e musicista sardo, che grazie anche a svariate collaborazioni con musicisti di spessore, riesce con il suo "Groundless" a creare ed a plasmare l'emozione. Un album che si fa gemma preziosa, da godersi intimamente, al quale concedersi senza esitazione.

---
La recensione Groundless di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-11-30 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia