Roll For Initiative Hell of a Week 2018 - Progressive, Metal, Alternativo

Hell of a Week precedente precedente

I Roll For Initiative fondono metalcore, videogame e fumetti in un impasto sonoro variegato e di tutto rispetto che fa desiderare l’ascolto di un intero album.

L’immaginario dei Roll For Initiative è davvero “vasto e contiene moltitudini”, per parafrasare Walt Whitman. Dopo un primo singolo, “My initiative”, pubblicato nell’estate del 2017 insieme ad un videogame, “The battle for the d.” (disponibile sul loro sito ufficiale), la band di Novara è tornata nel 2018 con questo “Hell of a Week”, un mini ep di quattro pezzi (in realtà tre brani più un’introduzione) nato come colonna sonora di un fumetto, “Arthur Punk” di Ivan Pellizari e Stefano Carreri, presto disponibile per ManFont Comics.

 

Insomma fino ad ora Gabriele, Mattia, Alessandro e Lorenzo (questi i nomi dei membri della band) non si sono mai limitati alla sola musica, forse anche per l’intento di attualizzare o rendere più completo un progetto artistico che musicalmente risente senza ombra di dubbio delle influenze metal più in voga a cavallo tra gli anni 90 e gli inizi del terzo millennio e che non sembra aver intenzione di discostarsi troppo dai canoni.

 

Le qualità della band sono comunque notevoli, tanto da un punto di vista tecnico quanto per le composizioni dei brani, in grado di alternare partiture orchestrali a riff aggressivi, virtuosistiche divagazioni degli assoli (di rilievo soprattutto quelli dei synth) ed efficaci cambi di registro vocale tra suoni puliti e growl al vetriolo. Il risultato è di ottimo livello, soprattutto in brani come l’americaneggiante “Anti acid”, con dei cori che nulla hanno da invidiare a produzioni internazionali più blasonate.

 

Nonostante si tratti di soli tre brani, la contaminazione di generi non è mai riproposta come una formula consolidata ma spazia liberamente dal prog al metalcore, dall’alternative all’hard rock, con un’attenzione particolare rivolta alla melodia.

 

Una proposta di tutto rispetto che sa incuriosire e fa venir voglia di ascoltare al più presto la band confrontarsi con un intero album.

 

---
La recensione Hell of a Week di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-03-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia