Arianna Poli Ruggine 2018 - Cantautoriale, Indie

Ruggine precedente precedente

La musica si fa con sincerità e Arianna Poli lo sa.

Le canzoni spesso servono ad esorcizzare, a portare alla luce qualcosa che è più difficile da spiegare che da cantare, sono una confessione ad alta voce. Arianna Poli ha bisogno veramente di poco per arrivare a questo risultato e Ruggine è il suo primo EP per Sonika Recordings; dopo aver passato qualche anno in una band alternative rock è passata a cantare davanti ad una videocamera, nella sua stanza, svariate cover pescate dal grande pallottoliere della canzone indipendente italiana, Arianna, classe 1999 ha compiuto il "grande passo" uscendo allo scoperto e mettendoci la faccia, dentro una copertina rossa e nera.

La voce c'è, chiara e pulita, basta aggiungere una chitarra e testi ben scritti, scorrevoli, senza sentire il bisogno di urlarli bensì raccontandoli a gran voce: sono le fondamenta con cui Arianna costruisce la sua musica. Catalogabile dentro il genere indie cantautorale, sfuma spesso in toni tendenzialmente rock e questo potrebbe sembrare anche un'ottima cosa, peccato non sia così. Non risulta alla fine essere un punto di forza nè tantomeno un bene, soprattutto in un momento storico della musica italiana tanto vasto quanto eterogeneo, dove a farla da padrone è proprio chi non appartiene davvero a nessun contenitore musicale specifico. La musica (del futuro) ha bisogno di meno scaffali su cui posizionare dischi tanto simili tra loro.  

Ruggine sono sei pezzi dai titoli evocativi, che anticipano il plot della canzone, quasi ad introduzione di quello che andremo ad ascoltare; l'unica cosa che forse sembra davvero mancare è l'esperienza e le storie da raccontare che al momento rimangono frutto della vita e dell'introspezione di una ragazza di appena vent'anni. C'è ancora molto da vivere, da sperimentare e da trasformare un giorno in ottima musica, affrontandola sempre con la sincerità e la trasparenza che l'intero EP fa evincere. Non ci resta che citarla direttamente con il titolo della sua traccia numero quattro: in questi casi si dice buona fortuna. 

---
La recensione Ruggine di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-01-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia