Andrea Pinto Sub Rosa 2018 - Indie, Grunge, Pop rock

Sub Rosa precedente precedente

“Sub Rosa” è il nuovo album dell’avellinese Andrea Pinto, che tra cantautorato e rock, porta il suo pensiero nichilista nella discografia italiana (e ucraina)

Con un pensiero critico agguerritissimo, Andrea Pinto pubblica il suo nuovo lavoro sulla lunga distanza intitolato “Sub Rosa” e pubblicato con l’ucraina Moon Records.

Il sound dell’artista campano richiama soprattutto il rock a cavallo tra gli anni 80 e gli anni 90 (in particolare per quanto riguarda l’utilizzo delle tastiere che fanno da tappeto alle trame degli altri strumenti), con ispirazioni new wave per l’oscurità degli accordi e delle distorsioni, e con influenze cantautorali che si riflettono nei testi. Questi ultimi si alternano tra il cantato in lingua madre e quello in inglese, forse per farsi comprendere sia in Italia e sia in Ucraina, dove l’artista si è trasferito da alcuni anni e dove ha anche registrato questo disco. Tra le due lingue, bisogna ammettere che i testi in italiano seguono maggiormente gli intenti poetici dichiarati dall’artista, il quale si dimostra decisamente più a suo agio con le composizioni nella sua lingua natia e meno con i testi un po’ più “timidi” e lineari scritti in lingua inglese. Nonostante ciò, è però proprio il suono della lingua inglese che riesce a vestire meglio i brani di Pinto, malgrado la sua pronuncia non sia proprio perfetta. Trovare un giusto punto di incontro tra le due situazioni permetterebbe di definire con più decisione lo stile dell’artista di Avellino e darebbe più coerenza al progetto.

Tra i pezzi che restano più impressi all’interno di questo disco c’è l'oscura “Black kiss”, di cui è stato realizzato anche un videoclip, che con le sue atmosfere cupe che flirtano apertamente con l’heavy metal, è probabilmente il brano migliore del combo.

---
La recensione Sub Rosa di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-04-12 19:29:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia