laneve Stazioni 2019 - Rap, Pop

Stazioni precedente precedente

"Stazioni" è il nuovo album del gruppo Laneve viaggia tra cantautorato 2.0 e rap nazionale.

Il nuovo album del progetto Laneve (Giovanni Bartolucci, Patrick Petrillo) viaggia tra Stazioni e Metropolitane, fa slalom tra gli occhi dei passeggeri che leggono Calvino appoggiati ad un finestrino. Cantautorato 2.0, diario di bordo, per viaggiatori distratti e un po' stanchi. Il rap che diventa cantautorato, il cantautorato che è un racconto sempre più cadenzato. Scenari di vita quotidiana: "portiamo il broncio per banalità". Blocchi di parole, rime semplici, dodici brani, beat elettronici e immaginario anni 2000: "tu scrivi ancora sul tuo blog?"

"Stazioni" è un disco di rimandi, di immagini, di sensazioni, descrittivo, ma non didascalico, un progetto a fuoco, che mostra tutte le tendenze attuali, con l'appeal delle produzioni del momento e che strizza l'occhio alla scena rap. Atmosfere di un inverno, dove una leggera nebbia poggia sul Tevere, mi fa sentire freddo per un momento in questa torrida estate.  

Spostamenti, stagioni, grandi città, discorsi estrapolati, domande senza risposta, ricordare può fare male. Il tema del viaggio può essere un cliché, si resta a Roma, ma con la testa si prendono le distanze.Le stazioni da sempre i non luoghi più speciali, la pioggia, gli auricolari, i divari e i divani accartocciati, Laneve sono come Ulisse nel mare delle rime baciate. 

---
La recensione Stazioni di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-07-03 14:50:45

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia