True Sleeper Life Happened 2019 - Alternativo, Post-Rock, Shoegaze

Life Happened precedente precedente

La conferma solistica di un affermato Marco Barzetti

Potrà anche aver tentato di dissimularsi, Marco Barzetti, indossando la maschera di True Sleeper per questo primo esordio solista Life Happened, ma la sua orma artistica rimane inconfondibile. In queste pagine avevamo speso abbondanti e buone parole per il promotore dei già Weird - il trio romano di cui facevano parte anche Massimiliano Pecci e Giovanni Romano - poi secondo elemento del duo Sonic Jesus, in coppia con Tiziano Veronese. 

Life Happened sono 9 tracce che portano la firma fiduciosa di A Modest Proposal e ​Lady Sometimes Records e che confermano le competenze di Barzetti in materia di shoegaze. 

L'apertura romantica ed epica di "Blurrred Hearts" pone da subito le basi di un lavoro che si prende piena libertà di spaziare tra il dream pop e lo shoegaze, affermando una certa capacità di fraseggio armonico e un ottimo gusto nel ricettare le timbriche. La diade "Heavy Life" e "Lost In Time" si veste di malinconia e dimostra quella piacevole raffinatezza di chi sa condurre un pensiero musicale fluente e ricco di personalità.

"L Is On C" sono un minuto e trentacinque di corde sensualmente accarezzate - da mani esperte - che si vanno a incastrare nell'ippocampo senza nemmeno chiedere il permesso. Nella seconda metà dell'album le atmosfere si fanno più dense e cupe e allo stesso tempo la stratificazione musicale acquista in spessore, tirando fuori tutto il carattere rabido degli esordi discografici dell'autore. "Lunacy" chiude senza fretta il primo impegno solista del rinnovato True Sleeper. È in questa chiosa che si avverte la feroce eleganza di chi sa rendere apprezzabile il gusto dei timbi trascinati e delle sovrastrutture melodiche.

Tutto diventa sfuggente e inafferabile, come la voce carontica del traghettatore True Sleeper.

---
La recensione Life Happened di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-07-05 13:39:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia