Latente Le cose importanti 2020 - Rock, Indie, Alternativo

Le cose importanti precedente precedente

Le cose importanti si contano sulle dita di una mano

Le cose importanti è il titolo del nuovo lavoro in studio dei Latente, band dell'hinterland milanese che torna a due anni di distanza dall'ottimo Monte Meru (leggi la recensione qui)

In questo ep la band decide di affrontare il concept delle cose importanti, cinque per l'esattezza, come il numero dei brani contenuti nel disco. Le tracce parlano di amicizia, solitudine, adolescenza, paura, verità così come sono state vissute, in maniera del tutto personale e profondamente autobiografica. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una band che non semina quanto raccoglie, ennesima formazione di casa nostra profondamente sottovalutata. Tra i brani di spicco sicuramente troviamo la title track "Le cose importanti" e "Claudio", un vero e proprio fiume di ricordi snocciolati uno ad uno in poco più di tre minuti. Il sound dei Latente è sempre più accurato e compatto (ascoltare "Paura"), con le influenze che guardano sempre alla scena che ha visto esplodere band come Fask, Gazebo Penguins e Ministri, con qualche elemento puramente punk rock anni Novanta a gradire. 

Le cose importanti è un lavoro ineccepibile, intenso e della giusta lunghezza per i tempi che corrono, sempre più estranei all'ascolto lungo e approfondito. I Latente dimostrano di essere ormai una band matura e pronta per il grande salto su palcoscenici di un certo rilievo, sperando che i ragazzi riescano finalmente a prendersi lo spazio che già avrebbero meritato da tempo nel panorama underground nazionale.

---
La recensione Le cose importanti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-12 08:44:56

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia