Al Verde Candeline 2020 - Cantautoriale, Pop, Indie

Candeline precedente precedente

"Candeline" è l'ep giusto per quando finisce la festa e c'è da mettere tutto a posto

Cantautorato 2.0, così si presenta l'ep "Candeline" di Al Verde (cantautore e regista cinematografico, Enrico Acciani).  

Un album da mettere post festino a casa del tuo amico di Università, quello che non vuole passare mai gli appunti. "Candeline" è la canzone giusta per quando finisce la festa e c'è da mettere tutto a posto, ghost piano e synth armonizzati. 

Quattro brani dal sound sintetico e dalla voce limpida, mentre la malinconia ricorda rapporti che si sono poi complicati.

Immagini ben stampate, impresse nella memoria, realtà che risultano familiari, lyrics in cui ci si può riconoscere. Richiami a dettami del cinema, a frasi e luoghi della settima arte. Il testo di "Clodia" contiene anche una citazione gradiosa, un riferimento preso dalla serie tv italiana per eccellenza: Boris, che ha consacrato per sempre la produzione di meme direi per l'intera vita.

Ironia sottile e delicata in "Verano", che suppongo sia la mia traccia preferita, un identikit preciso della persona che non sopportiamo, ma che abbiamo forse anche amato in passato, adesso però: "mi mancano, davvero i verbi per insultarti", e va bene anche così. 

L'ep "Candeline" è un esempio di semplicità, pop sensibile, indie a fuoco, le percezioni sono chiare, mentre le linee guida del progetto sembrano essere ben delineate. 

---
La recensione Candeline di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-29 16:50:31

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia