2 Porri Comic Sans Party 2020 - Lo-Fi

Comic Sans Party precedente precedente

Remix di 2 Porri (aka Luca Fresu) che produce 5 nuove basi ad altrettante tracce.

2 Porri, 5 tracce e 14 minuti di sonorità morbide che abbracciano testi crudi. I personaggi di questo progetto discografico sono Luca Fresu (aka 2 porri, appunto), Massimo Pericolo, Tommy Toxxic, Barracano, Joe Scacchi e Drimer.
La canzoni c'erano già, e la novità di questo remix sta nella sostituzione della base originale con una nuova, prodotta ad hoc per l'occasione.
Quest'operazione rende i 14 minuti del disco un viaggio rilassante caratterizzato da una strumentale di inspirazione old school, con batterie dagli hertz contenuti e un mood che ricorda l'hip-hop di qualche decina di anni fa.

Molto interessante il contrasto che viene a crearsi tra le sonorità di 2 Porri e le rime dei rapper/trapper scesi in campo, spesso crude, a volte effettate (ma non c'è traccia di autotune) e, spesso, rappate con grande rabbia.

Amici di Massimo Pericolo assume una forma del tutto nuova, grazie a questo sapiente cambio d'abito che gli dona un aspetto (musicale) molto più maturo. È come quando si indossano i vestiti di un altro, più adulto e con un grande gusto in fatto di moda: la voce e le rime sono le stesse ma c'è un'eleganza diversa, che si nota subito. È una strumentale molto ben prodotta che calza a pennello sul fisico esile di Massimo Pericolo.

Le altre tracce seguono a ruota, da Barracano che ci porta la sua Portorico - notevole canzone d'amore alla sua maniera – a Tommy Toxxic con Wow, brano marcatamente trap che nel remix di 2 Porri cambia completamente faccia.
Bene anche Drimer con La prova vivente e Joe Scacchi con #Free, uno dei suoi feat con Ketama126 e Ugo Borghetti.
Nel complesso "Comic Sans Party" è un EP / remix molto interessante che propone un cambio di prospettiva, proponendo delle basi lo-fi, più vicine al rap che alle ormai classiche basi trap. È un disco piacevole che prova a gettare un ponte tra questi due universi così lontani tra loro. Sulla fattibilità o meno dell'operazione vi sono senz'altro molti dubbi, ma il risultato è molto valido e vale bene un ascolto.

---
La recensione Comic Sans Party di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-14 20:11:59

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia