Storm{O} REBOOT SYSTEM - REBOUND COLLECTIVE 2020 - Punk, Hardcore, Screamo

REBOOT SYSTEM - REBOUND COLLECTIVE precedente precedente

Un lavoro particolare e ricco di spunti da non sottovalutare

Siamo davanti a una compilation da non sottovalutare. Ci siamo convinti di questo nostro giudizio ascoltando, e riascoltando, la sesta traccia di questo lavoro, ovvero "Niente". Abbiamo voluto citare proprio questo pezzo perché, almeno a nostro avviso, presenta riassunti praticamente tutti i punti di forza del disco. Infatti qui abbiamo un buon grado di sperimentalismo che si sposa con una cura sempre attenta dei suoni. Attenzione però: non stiamo dicendo che la cura dei suoni qui sia sopraffina, anzi in tal senso è una delle cose che, in una logica di futuro prossimo, bisognerà maggiormente curare però non vi sono sonorità slabbrate o, peggio, non rifinite.

Ma la cosa più importante in una traccia del genere e che gli echi screamo-punk si sposano perfettamente con un mood più dilatato e rilassato, dove, ogni tanto, fa una capatina anche del caro e buon vecchio hardcore tradotto in modo molto personale. Ecco allora che la riflessione su questi generi, assonanti certo ma anche molto diversi fra loro, concorre a creare una ricetta particolare e personale, che si fa riconoscere anche se non in un tutte le istanze. Per esempio in "Niente" sì, si riconosce bene ma nel prosieguo del disco questa personalità va un poco scemando. Se, la prossima volta, avremo maggiore personalità e maggiore cura dei suoni, allora la "promozione" arriverà con parecchie giornate d'anticipo sulla fine del campionato. 

---
La recensione REBOOT SYSTEM - REBOUND COLLECTIVE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-07-02 08:01:26

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia