Alessandro ARGENIO Emotionssuoıʇoɯǝ 2020 - Lounge, Easy-listening, Ambient

Emotionssuoıʇoɯǝ precedente precedente

Titolo complesso per melodie semplici

"Emotionssuoıʇoɯǝ" di Alessandro Argenio non è esattamente il disco dal titolo più semplice e facile da pronunciare che ci sia capitato di recensire negli ultimi tempi, tuttavia parleremo, spesso e volentieri, in questo nostro pezzo di semplicità. Già perché ad andare bene a rintracciare nelle spire delle composizioni di ambient e easy-listening di Argenio, di semplicità e linearità se ne può trovare molta. Anzi proprio a bizzeffe. E parliamoci con molta chiarezza: questo non è un difetto ma un semplice dato di fatto. Già perché basta prendere un pezzo come "Drone in Flight" per accorgersi di come sia proprio questa linearità a condurre le declinazioni delle sue composizioni.

Composizioni governate da una buona sapienza nel calibrare i suoni, specie quegli arpeggi di chitarra che riempiono gran parte dello "spazio" dell'album e che però, alla lunga, questo sì un difetto specie se inteso su periodi più duraturi, può provocare un certo stordimento all'ascoltatore. Infatti dopo un paio di ascolti ripetuti del disco si fa, davvero, fatica a staccare con nettezza una traccia dall'altro: ciò è portato, sicuramente, alla grande omogeneità di intenti e di suoni di Argenio ma, almeno un minimo, di varietà in più l'avremmo gradita. Siamo sinceri.

Al netto di tutto, comunque, abbiamo davanti a noi un lavoro solido e equilibrato, che quando ha sfumature lounge diventa proprio di classe

---
La recensione Emotionssuoıʇoɯǝ di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-08 08:06:10

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia