Luca Urbani Sviluppi Urbanistici (Demo 2015-2020) 2021 - Cantautoriale, Alternativo, Pop rock

Sviluppi Urbanistici (Demo 2015-2020) precedente precedente

Una raccolta di demo e mix alternativi delle canzoni rilasciate negli ultimi 5 anni da Luca Urbani, questo "Sviluppi Urbanistici" ci consente di vedere cosa sarebbe potuto essere.

Con questo quinto Sviluppi Urbanistici (demo 2015/2020) si aggiunge un nuovo tassello all’omonima serie Sviluppi Urbanistici, nella quale Luca Urbani -coinvolto da sempre in una miriade di iniziative musicali, a cominciare dai mai troppo compianti Soerba- raccoglie demo e mix alternativi di suoi brani usciti sotto vari progetti, tra cui Ultrasushi e Leader Negativo. L’idea è interessante: si consente infatti all’ascoltatore di esplorare le diverse forme che uno stesso brano può assumere, portando alla luce particolari venature rimaste in secondo piano nelle versioni studio.

L’atmosfera del disco si ispira fortemente alla tradizione del pop elettronico made in UK, con forti richiami a gruppi come Depeche Mode e più in generale alla new wave degli anni ’80, con il suo incalzante incedere ritmico e le sue ibridazioni di digitale e analogico. Su questo terreno comune si innesta una serie di influenze e richiami a generi musicali differenti, specchio del fatto che le varie canzoni del disco provengono da diversi progetti, ciascuno con la propria personalità. Si passa così dalle chitarrone quasi post-punk di Musica leggera alla minimal techno di Non mi nascondo, dalle atmosfere oscure e simil-trip hop di Buon vino al rock elettronico di Che cosa?. In effetti, la natura composita dell’album, formato da canzoni provenienti non solo da dischi ma addirittura da progetti diversi e composte nell’arco di cinque anni, finisce per sottolineare una certa disomogeneità di fondo, e non riesce a cancellare l’impressione di trovarci di fronte ad una “raccolta” di canzoni piuttosto che ad un album vero e proprio. Questo minore difetto, in ogni caso, è forse inevitabile data la natura del disco, e vale la pena passarci sopra per avere un assaggio di queste versioni alternative.

---
La recensione Sviluppi Urbanistici (Demo 2015-2020) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-05-30 22:42:43

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia