sderiza86 EMMPRIN 2021 - Trip-Hop, Elettronica

EMMPRIN precedente precedente

Elettronica come forma d'arte

Spesso, su queste pagine come su altre media che parlano di musica, ci si è interrogati, nel corso degli anni, quando si possa definire una canzone una vera e propria forma d'arte. Questo tipo di ragionamento, alle volte capzioso, alle volte meno, mi è venuto in mente durante l'ascolto di EMMPRIN, il nuovo disco dei sderiza86. Intanto vi levo tutti quanti dall'attesa: il disco in questione è buono, buonissimo sul finale ma non è questo il punto.

Il punto è che, per il ragionamento fatto all'inizio, un pezzo come Automatic girl, almeno secondo me, può essere assunto a vera e propria forma d'arte. E i motivi sono tre. Innanzi tutto, nella traccia numero quattro del disco, si possono ravvisare tutte le influenze artistiche dei sderiza86. In seconda battuta questa canzone può essere presa come sorta di cartina di tornasole per comprendere meglio "che cosa sia la musica, il comporre musica" per il gruppo in questione e, ultimo e non ultimo motivo, perché, sempre per il mio modo di sentire le cose, Automatic girl è la traccia migliore di tutte.

Quindi, ricapitolando: arte in musica è un qualcosa che mostra le proprie influenze, che (di)mostra la propria personalità e (ri)mostra bellezza. Se ci pensate bene è una formula abbastanza semplice che si può prendere e poi declinare anche per altre forme d'arte. 

---
La recensione EMMPRIN di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-06 08:14:50

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia