KAMAS KAIROS 2021 - Rock

KAIROS precedente precedente

I Kamas mettono insieme hard rock anni '80 e Vasco Rossi e ci regalano un album che siamo contenti di descrivere come: ben fatto

Kairos è il nuovo lavoro dei Kamas, rock band toscana attiva dal 2005. Dopo l'esordio discografico del 2018 con Oopart, arriva il secondo lavoro in studio per la formazione composta da David Galli, Vincenzo Palermo, Simone Biasini, Flavio Timpanaro, Andrea De Scisciolo e la partecipazione di Francesco Serino. 

Il gruppo ci propone un album dai suoni massicci, anche sui brani più ballad. Il genere di riferimento è l'hard rock anni '80, con qualche spruzzatina di inizio '90. Tutto suona forte, pesante – in senso buono s'intende – ed energico, come il miglior rock del periodo. 

Già dal primo brano, Eroi, risulta ben chiaro lo stile della band e della produzione, con suoni che rimandano subito agli Scorpions di Wind of ChangeL'intro di chitarra ricorda il brano dei tedeschi sia per sonorità che, più alla lontana, per composizione. La batteria – come le chitarre – ha una buona dose di riverbero che dà alla sezione ritmica quella presenza indispensabile su brani come questo.

Scelta interessante quella di aprire un album, soprattutto di questo genere, con un brano che è quasi una ballad. Non passa molto, però, prima di sentire un assolo nella stessa Eroi. Qui e in tutti gli altri momenti di Kairos, gli assoli si innestano bene nel quadro dei pezzi; suonati con la giusta dose di tecnicismi e di effettistica che il genere richiede. Menzione speciale per Giulia - ànthròpos mètron, strumentale che divide a metà l'album. Un brano che è quasi un respiro in mezzo al mare sonoro del disco.

Kairos ricorda molto da vicino il Vasco Rossi degli anni '80, ma al contempo guarda fortemente verso sonorità che arrivano fuori dai nostri confini. Un disco che non si può non apprezzare, sia dal punto di vista estetico, sia per la cura e l'attenzione per il suono, la produzione e la composizione, che traspaiono da ogni traccia.

---
La recensione KAIROS di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-18 18:55:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia