The English BreakfastControl2021 - Rock, Psichedelia, Pop

Controlprecedenteprecedente

Disco che vede la luce dopo una gestazione caratterizzata da vicende alterne: suona carismatico e magnetico, in una psichedelia che è modo di vedere la musica e le principali ispirazioni.

Lenta gestazione per un secondo album (che come ben ricordiamo, è sempre il più difficile) che si eleva a manifesto d'intenti e forma risolutoria di tutte le vicende che hanno caratterizzato negli ultimi anni The English Breakfast. Il nuovo disco della formazione romana capitanata da Roberto Peciola si intitola “Control”, distribuito attraverso l'etichetta Goodfellas.

C'è un'intro, una cover e dodici brani inediti a comporre la proposta d'ascolto: si viaggia intorno a sonorità psichedeliche, dalla matrice eterogenea ed i perimetri artistici sfumati; più che l'adesione ad un singolo genere, per The English Breakfast la psichedelia è un approccio alla musica attraverso il quale è possibile far emergere tutte le principali ispirazioni, dai Beatles ai Pink Floyd passando per i Tool. Naturale che, in un processo di creazione così personale e caratterizzante, anche la rivisitazione di una hit che ciclicamente torna in auge (“You Spin Me Round (Like A Record)” dei Dead or Alive) diventa destrutturalizzazione, riduzione ai minimi elementi per renderla maggiormente coesa all'intera linea concettuale, senza per questo depauperarla delle caratteristiche più forti. Perché questo gruppo di certo non pensa di “stravolgere sessant'anni di pop e di rock”, ma c'è una certa padronanza che rende questi brani forti di carisma magnetico.

Il registro espressivo è consolidato, e si affida ad una grammatica di suoni ed elementi testuali robusta e riconoscibile: “Control” si rivela, quindi, una prova valida, che riprende le tematiche dell'esordio e le espande in un long play da ascoltare dedicando tempo e giusta attenzione.

Oggettivamente, un lavoro portato a compimento con profitto, e chissenefrega se a qualcuno la psichedelia può non piacere: questo album merita quantomeno una chance.

---
La recensione Control di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-05-25 13:26:44

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia