BIG SEA BIG SEA 2021 - Rock, Alternativo, Garage

BIG SEA precedente precedente

Un trio esplosivo che trasmette una luce importante, su un mondo luminoso e ricco di sfumature

Esordio importante per il trio garage noise Big Sea, progetto fresco e originale formatosi a Bologna. Con questo primo ep proviamo a viaggiare con la mente immersi in paradisi infiniti, sotto un cielo di stelle e una buona dose di emozioni personali. Nelle loro sonorità ci sono degli accenni graffianti che toccano corde post punk, prendendo spunto da band affermate come Fontaines DC e Idles, per una miscela corposa e di grande fattura. Il lavoro viene prodotto per l'etichetta bolognese Grandine Records, con un impatto visivo e sonoro grandioso. 

Andando in ordine a scoprire tutte le chicche che troviamo nel suo interno, veniamo colpiti subito dall'apertura energica e ritmata di Parking Side, con una struttura veloce dalle tinte ruvide. Qui la linea vocale a passi lenti si spinge su un testo semplice e orecchiabile, impreziosito da accenni spediti di riff decisi. Segue la malinconia di Home, avvolta nella noia di giornate uguali e ripetitive, che esplode nel bridge aggressivo stile The Strokes, una composizione dal tiro anni 90 studentesco. Almost invece cavalca un'onda danzante piena di sonorità, che arrivano dal passato con un tiro punk old school. In questa tematica ascoltiamo tutto lo splendore definitivo del trio, che con energia si trova a suo agio nello schema del brano. Le accelerate improvvise nelle distorsioni sono un elemento fondamentale per questa composizione, che abbandona il garage a tratti leggero per immergersi nel vortice più allegro che porta nel caos più totale. Chiudiamo con il basso gonfio di Worm e le sonorità diventano più acide. La voce gioca con i rumorini di fondo che si mischiano al mondo colorato del brano, fino ad arrivare a urla deliranti nel finale chiudendo a dovere il disco.

Una band particolare con le idee chiare, questo breve ma intenso lavoro apre nuovi orizzonti su vibrazioni mai banali e come primo assaggio è sufficiente per lasciare il giusto timbro.

---
La recensione BIG SEA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-05-10 17:58:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia