NCT333 Controra 2021 - Industrial, Elettronica, Ambient

Controra precedente precedente

Una grandissima elettronica feroce e di classe

"Nel sud del sud dei santi, nella crudele estate, le ore lente della canicola lacerano lo spazio-tempo aprendo varchi per la manifestazione di forze sottili, predatorie". Chiaro e evidente che se presenti un disco così, hai la mia attenzione ma devi anche rispettare le premesse. Bene, Controra dei catanesi NCT333 non soltanto ha rispetto le premesse che mi ero fatto dopo aver letto la loro scheda e ascoltato il precedente disco ma, se possibile, le hanno pure superate. Già perché grazie a pezzi, anzi pezzacci veri e propri, quali Light is Violence, gli NCT333 sono tornati alla grande con quell'elettronica cruda e crudele che sta, piano piano, diventando il loro vero e proprio marchio di fabbrica.

Intendiamoci però., visto che mi spiacerebbe se si generasse un equivoco. Pur non componendo musica espressamente sperimentale, la band catanese non è certamente quello che si potrebbe definire come un gruppo che fa dell'elettronica leggerina e alla portata di tutti. Ci vuole un certo pelo sullo stomaco, e frequentazione con un certo tipo di musica, per apprezzare pienamente questo lavoro. Lavoro però, cosa che è bene altresì ricordare, anche dal punto di vista della produzione è di alto livello.

Insomma NCT333 Controra non sarà certamente un ascolto da fare in riva al mare con una bibita ghiacciata in mano ma, nel cuore della note, quando voi, come me, siete erosi dai sensi di colpa e dai dubbi,  ecco che da Catania potrebbe arrivare la soluzione in musica ideale. 

---
La recensione Controra di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-16 09:54:56

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia